Maker Faire alla fiera di Roma appuntamento in treno

166

ROMA- Venti treni straordinari, ingresso ridotto per i viaggiatori Trenitalia e i soci CartaFRECCIA, spazio FS Italiane dedicato alle attività didattiche per bambini, ragazzi e famiglie. Il Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane è protagonista della sesta edizione di Maker Faire – The European Edition, in programma alla Fiera di Roma dal 12 al 14 ottobre.

In particolare sabato 13 e domenica 14 ottobre Trenitalia, in accordo con la Regione Lazio, potenzierà la linea FL1 (Fiumicino Aeroporto – Roma – Fara Sabina) con 20 collegamenti straordinari e fermata alla stazione Fiera di Roma. Un incremento di circa 17mila posti che si aggiungono ai 133.000 dell’offerta ordinaria complessiva del sabato e della domenica. Una risposta concreta per chi vuole raggiungere la manifestazione in completo relax, lasciando a casa l’automobile.

Trenitalia, official carrier della manifestazione, offre inoltre la possibilità di visitare Maker Faire a prezzo agevolato (7 euro anziché 12) a tutti i viaggiatori con biglietto di corsa semplice regionale o sovraregionale per raggiungere Roma nei giorni della Fiera e ai passeggeri delle Frecce Trenitalia con destinazione Roma fra il 10 e 15 ottobre, oltre che ai soci di CartaFRECCIA. I biglietti a tariffa ridotta saranno acquistabili esclusivamente nel botteghino di Maker Faire nei giorni della manifestazione, mostrando il titolo di viaggio Trenitalia.

All’interno della Fiera, il Gruppo FS Italiane avrà un ruolo di primo piano con un ampio spazio interamente dedicato alla creatività e alla didattica per tutta la famiglia. Bambini e adulti qui troveranno laboratori in cui costruire riproduzioni dei convogli, percorsi di mobilità intelligente con microrobot, attività educative sul comportamento responsabile in viaggio e aree gioco.

AREA MOBILITÀ

Un laboratorio creativo per grandi e piccini dove costruire insieme delle sagome a tema mobilità, personalizzate con luci e colori. Genitori e bambini, con l’assistenza di operatori dedicati, potranno costruire una riproduzione di un treno regionale Pop e Rock, di un treno Alta Velocità Frecciarossa 1000 o di un bus corredato di un semplice e sicuro circuito elettrico costruito direttamente dai bambini. Il circuito, montato sulla scatola, darà la possibilità ai bambini di accendere e spegnere led multicolore.

AREA SMART CITY

Un percorso dedicato alla mobilità intelligente e con un particolare focus sull’ intermodalità. I partecipanti utilizzeranno dei microrobot programmabili attraverso sequenze di colore. Lo scopo dell’attività sarà raggiungere la meta assegnata scegliendo il percorso migliore e differenziando le modalità di trasporto: treno, autobus o bicicletta. Ciascuna scelta sarà identificata con un colore con il quale si illuminerà il robot. Ai partecipanti verranno consegnate delle “schede percorso” che dovranno completare programmando il robot con delle istruzioni di movimento e di colore. Una volta scelta la strategia i partecipanti posizioneranno il robot sulla scheda percorso programmata ed eseguiranno il codice.

AREA CREATIVITÀ

Una parete interattiva sensibilizzerà in maniera tecnologica e divertente i giovani sul tema del rispetto del treno come bene comune, con un’area dedicata alla tecnica dello stop motion in cui i partecipanti saranno sfidati a realizzare un breve spot animato sui comportamenti responsabili da adottare durante il viaggio.

AREA GIOCO LIBERO

Dove ogni bambino potrà trasformarsi nel mezzo di trasporto preferito: un treno Rock o Pop, un veloce Frecciarossa 1000 oppure un bus di Busitalia.

Attraverso le iniziative in programma nella tre giorni di Maker Faire si rinnova e si arricchisce la partnership del Gruppo FS Italiane con quello che si presenta come l’evento di innovazione tecnologica e cultura digitale più importante d’Europa, che nel 2017 ha attratto ben 100mila visitato


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteIl Latina domenica si riposa . Troppe piogge in Sardegna, Castiadas allagata
Articolo successivoGiornata conclusiva con il sociologo Cotesta per Latina ieri oggi e domani
Per oltre 30 anni la voce di Radio Rai e Rai Tre in provincia di Latina, ho seguito i maggiori eventi che hanno interessato il nostro territorio. Oggi una nuova esperienza con News-24.it di cui ho assunto la direzione, aiutando con la mia esperienza e la mia passione un gruppo di giovani talenti della comunicazione on line a crescere e ad affermarsi.