Malamovida livornese: il questore emette un divieto di accesso alle aree urbane per 21 giovani. Paura per la finale di domenica sera

Tensione in vista del rischio disordini di domenica

86
Una foto della Movida a Livorno

LIVORNO – Sono 21 i provvedimenti di divieto di accesso alle aree urbane adottate dal Questore di Livorno a carico di coloro, tutti giovanissimi, che si sono resi protagonisti di episodi di illegalità nei luoghi del divertimento.
Il numero dei provvedimenti adottati, anche se rilevante numericamente, risulta essere esiguo se si considerano le migliaia di persone che popolano gli eventi dell’estate livornese.

I fatti accertati dalla Divisione Anticrimine della Questura, anche su proposta dell’Arma dei Carabinieri, si riferiscono agli episodi accaduti in Piazza Bartolommei, in Viale Italia, a Calafuria ed in provincia a Piombino e Portoferraio.
In tutta la provincia si stanno condividendo modelli organizzativi di sicurezza partecipata che partendo dal progetto #divertiAmoci, approvato e condiviso in Sede di Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica alla presenza del Prefetto e dei Sindaci della Provincia, stanno ispirando diversificate realtà del territorio, trovando applicazione negli eventi livornesi come FortezzaVillage e StraBorgo fino ad arrivare alle località di mare di Rosignano, Cecina, Piombino e Portoferraio. La prossima settimana il tavolo tecnico per pianificazione dei servizi per “Effetto Venezia”.
Alla base del progetto un sistema di regole alla base del divertimento e un modello di controllo che passa attraverso, in prima battuta, il personale di sicurezza addetto ai controlli degli avventori e in caso di necessità al livello superiore alle Forze dell’Ordine.
Questa mattina nel consueto tavolo tecnico di pianificazione dei servizi del prossimo fine settimana sono stati pianificati, con cinque Ordinanze del Questore, gli interventi a Livorno, con specifico riferimento alle zone dei locali e in quelle di particolare problematicità quali Terrazza Mascagni, spiaggia del Sale, piazza Bartolommei nonché per la sicurezza delle serate nelle località di mare della provincia.

Specifica attenzione domenica sera per la gestione degli eventuali festeggiamenti a seguito della finale degli europei di calcio.
In campo 170 operatori delle Forze dell’Ordine tra Polizia di Stato, Arma dei Carabinieri, Guardia di Finanza e Polizie Locali.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteVolley. Mauro Budani è il nuovo coach dell’Opus Sabaudia. «Ho cercato nuovi stimoli e qui li ho trovati tutti»
Articolo successivoPrima edizione del torneo “3vs3 NxV Streetball Summerbasket and Again”
Giovane studente toscano, aspirante giurista italo francese, attualmente vivo a Parigi. Nonostante la distanza fisica non ho perso di vista il mio territorio, verso il quale nutro un interesse atavico. Appassionato di scrittura sin dalla più tenera età, al momento gestisco la sezione toscana della testata oltre ad altre collaborazioni sporadiche.