Il violento temporale che stanotte ha imperversato sul territorio di Sabaudia ha, tra l’altro, provocato il cedimento di alcuni tratti della Lungomare Pontino e lo smottamento di diversi punti della duna, tanto da indurre il sindaco Alberto Mosca ad emettere stamane l’ordinanza di chiusura della strada litoranea dall’incrocio con via Sacramento a quello Bufalara – Via della Lavorazione, dove le forti piogge hanno portato al crollo di una spalletta di contenimento del ponte alla foce di Caprolace.

I cedimenti stradali e lo smottamento in alcuni punti della duna che si sono verificati oggi – spiega in una nota stampa il primo cittadino di Sabaudia – sono purtroppo la conseguenza di anni d’incuria del nostro Lungomare. Per tale motivo, ho inviato una documentata nota ai Presidenti di Regione e Provincia, al Prefetto e al Presidente dell’Ente Parco, allo scopo di sollecitare urgente incontro per esaminare la problematica in sede congiunta e individuare interventi e stanziamenti idonei a ripristinare in tempi brevi la situazione di normalità. La salvaguardia del Lungomare e della falcata dunale che lo caratterizza è tra gli obiettivi prioritari che l’Amministrazione intende perseguire. Ne va del futuro di Sabaudia e di tutto il comparto economico e turistico della Città. È giunto il momento di agire in sinergia, elaborando progetti comuni idonei a evitare che in futuro si verifichino fenomeni analoghi a quelli a cui abbiamo assistito oggi”.

In alcuni punti si sono verificati anche smottamenti degli argini dunali che hanno determinato visibili lesioni della carreggiata, facendo venire meno le condizioni minime di sicurezza per la circolazione.

Pertanto, il Sindaco Mosca, a seguito di personale sopralluogo eseguito congiuntamente alla Polizia Locale e agli organi di Protezione Civile, ha subito adottato specifica ordinanza di chiusura al transito di veicoli e di persone del citato tratto di Lungomare, lungo oltre quattro chilometri e mezzo.

News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteAbusi sessuali sulla figlia, la svolta viene dalla perizia
Articolo successivoElezioni politiche 2022, come funziona il tagliando “antifrode”