Manager dei servizi integrati per la nautica e il turismo costiero, al via un nuovo corso di formazione

Le domande, da inviare per e-mail, dovranno essere presentate entro il 22 maggio

99

LIVORNO – Manager dei servizi integrati per la nautica e il turismo costiero” è un nuovo profilo professionale, di valenza internazionale, finanziato dal programma Erasmus+ e creato nell’ambito del progetto MaQuaM (International Qualification on Marine and Tourism for the Mediterranean Harbours) che punta a valorizzare le risorse umane del settore nautico, rispondendo alle esigenze di un bacino di mercato in espansione nello scenario globale.

Il mondo della nautica infatti, in particolare il segmento degli yacht (oltre 24 metri) e superyacht (oltre 30 metri) ha registrato, negli ultimi anni, una crescita importante.

La nuova figura, creata da Provincia di Livorno Sviluppo come capofila del progetto, ed i partner Navigo, Ibis (Albania, Skoder), Mediterranean Tourism Foundation (Malta, San Giovanni) e Strategis (Grecia, Atene), è stata presentata questa mattina, mercoledì 27 aprile a Palazzo Comunale da Gianfranco Simoncini, assessore al Lavoro e alla Formazione del Comune di Livorno, Paolo Nanni, amministratore unico di Provincia di Livorno Sviluppo, Pietro Angelini General Manager di Navigo e Maria Giovanna Lotti dirigente di Provincia di Livorno Sviluppo.

Come Comune di Livorno – ha ricordato l’assessore Gianfranco Simoncini – stiamo lavorando, nell’ambito del Patto Locale per la Formazione, e in contatto stretto con la Regione Toscana, Arti, l’Autorità di sistema portuale e Navigo ad un progetto pilota sulla nautica. Livorno è una delle capitali mondiali nella costruzione di yacht di grandi dimensioni, e questo comporta l’esigenza di mettere a disposizione delle imprese di tutta la filiera nautica personale qualificato in grado di dare un contributo non solo nella fase costruttiva ma anche nelle fasi a monte e a valle della realizzazione degli yacht”.

Il “Manager dei servizi integrati per la nautica e il turismo costiero” è un responsabile dell’accoglienza turistica in porto e sul territorio costiero, dell’organizzazione e coordinamento di tutte le attività, servizi e degli addetti alla cura della barca, del suo equipaggio e dei diportisti.

Il corso di formazione, destinato a 30 partecipanti sia disoccupati under 35 sia occupati, verte sulle tecniche e gli strumenti per la configurazione e la gestione di un’offerta integrata di servizi di accoglienza, orientamento e cura di turisti e imbarcazioni.

Il percorso, che sarà riconosciuto a livello internazionale con la certificazione ECVET, comprende 300 ore di formazione, di cui 180 di aula e a distanza e 120 di stage, in mobilità virtuale e/o fisica nei paesi partner (per i corsisti italiani la formazione sul campo si terrà a Malta) , svolte in imprese locali e in sedi internazionali.

Le domande potranno essere presentate fino alle ore 13 del 22 maggio mediante e-mail all’indirizzo provincia.sviluppo@provincialivornosviluppo.it.

Le richieste saranno ammesse in ordine cronologico di presentazione. In caso di domande eccedenti i posti disponibili sarà valutata la possibilità di una duplicazione del corso.

Il bando e il modulo di iscrizione sono scaricabili al seguente indirizzo:

www.provincialivornosviluppo.it/it/dettaglio_bandi.asp?keybando=201

Per informazioni: Provincia di Livorno Sviluppo srl tel. 0586 257257/228 e-mail: provincia.sviluppo@provincialivornosviluppo.it; Navigo tel. 0584 389731 e-mail: info@navigotoscana.it


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteLatina, Valletta (Lega): “Litorale degrado, sarebbe questo il modello turistico di Coletta?”
Articolo successivoDivieto di balneazione temporaneo al moletto di Quercianella e ai “Bagni Paolieri” a seguito di uno sversamento