500 atleti circa hanno partecipato stamane alla 21esima edizione della “Mezza Maratona” di Sabaudia, nuova tappa del Grande Slam Uisp “Natalino Nocera”, caratterizzata dalla novità della 10 chilometri che è andata ad affiancarsi al tradizionale tracciato di 21 km. e 97 metri.

Ad aprire la manifestazione la lettura di un messaggio per salutare e ricordare Emanuele Molena, il noto podista pontino venuto giorni fa tragicamente a mancare, con i runners della Nuova Podistica Latina, che con lui avevano condiviso decine e decine di appuntamenti agonistici, stretti l’un l’altro in raccoglimento sotto l’arco del traguardo. Ed in quei minuti un velo di tristezza ha ammantato Piazza del Comune.

Tornando alla cronaca della giornata, la gara, nonostante i capricci del maltempo, si è svolta senza alcun imprevisto lungo un suggestivo percorso presidiato dalla Polizia Locale, dalla Protezione Civile del Comune di Sabaudia e dall’Anps di Terracina.

Dopo 33’56’’ è arrivato il primo verdetto, relativo alla distanza dei 10 chilometri: si è imposto Tommaso De Marchis della Podistica Avis Priverno, seguito da Dario Oddi dell’Atletica Città dei Papi Anagni (34’14’’) e da Davide Teloni della Frosinone Sport (34’35’’). Il quadro dei cinque protagonisti andati a premio è stato completato da Mauro Sciullo della Nissolino Intesatletica (35’25’’) e da Piergiorgio Luzi dell’Endurance Training (35’29’’).
Per il settore femminile, Grazia Razzano della Caivano Runners ha conquistato la prima piazza con il tempo di 37’48’’. Alle sue spalle Wissa Rinaldi della Podistica Avis Priverno (43’04’’), la compagna di squadra Anna Lisa Nerone (47’30’’), Eleonora Raponi del Running Club Latina (49’28’’) e Marta Pandozi della Nissolino Intesatletica (50’20’’).

Per quanto riguarda la corsa regina ad aggiudicarsi la Mezza Maratona, è stato il grande favorito Diego Papoccia del Runners Team Ferentino che ha preso il largo sin dai primi metri, tagliando la linea del traguardo nell’apprezzabile crono di 1.15’03’’. Secondo posto per Christian Milana dell’Olibanum Overrunners (1.16’05’’), che ha preceduto nell’ordine Francesco Tescione della Podistica Aprilia (1.16’09’), Pietro Carbotti del Runners Team Colleferro (1.17’00’’) e Fabrizio Chiominto della Romatletica (1.17’45’’).

Nella Mezza Maratona al femminile successo di Simona Magrini della Olibanum (1.26’46’’), su Roberta Andreoli della Podistica Avis Priverno (1.33’39’’), Arianna Borriello della Romatletica (1.39’50’’), Claudia Zolli della Frosinone Sport (1.40’01’’) e Paola Fiorini del Runners Team Ferentino (1.40’58’’).

Tra le società, infine, i padroni di casa del Sabaudia Athletic Club hanno trionfato davanti alla Nuova Podistica Latina, al Running Club Latina, alla Podistica Avis Priverno e al Centro Fitness Montello.

Oltre al presidente dell’Uisp provinciale, Andrea Giansanti, e al segretario generale Domenico Lattanzi, alla cerimonia di premiazione, svoltasi presso la corte del palazzo comunale, hanno presenziato il sindaco di Sabaudia, Alberto Mosca, e il consigliere delegato allo Sport, Massimo Mazzali, il cui apporto si è rivelato decisivo per l’organizzazione curata dal Comitato Territoriale di Latina, al pari di quello assicurato dagli sponsor Conad Superstore Sabaudia, Sport85 e BioLatina.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.