Migliaia di pontini emigrati all’estero, una lunga storia che parte da lontano

110

Sono circa 22.000 i cittadini della provincia di Latina residenti all’estero che hanno conservato la cittadinanza italiana.
La comunità di pontini più numerosa è negli Stati Uniti, seguita da Germania, Canada, Francia, Australia, Inghilterra, Argentina, Svizzera, Belgio, Venezuela e Brasile. La ricerca evidenzia come, nel periodo compreso tra la fine dell’800 e i primi anni del secolo scorso, dai comuni della futura provincia di Latina, si sia verificato un esodo. Sono emigrate verso l’estero decine di migliaia di persone. In soli sei anni, dal 1902 al 1907, emigrarono 21.600 persone, su una popolazione complessiva di 129.000 abitanti, una parte fece ritorno in Patria ma la diaspora proseguì negli anni successivi fino all’apice, toccato nel 1913.
Vi sono paesi che, in quello stesso periodo, hanno perso il 30% della propria popolazione.
A Campodimele, Formia, Norma, Santi Cosma e Damiano, Minturno, Sperlonga, Ponza, Ventotene, uno su tre prese la nave o il treno. Dai comuni della provincia di Latina sono partite catene migratorie dirette verso località in Europa, America, Australia. Si crearono così le “little Spigno Saturnia” a Pittsburgh negli Usa e a Villa Adelina in Argentina, la piccola Ponza nel Bronx a New York e a Bahia Blanca in Argentina. Le comunità di Campodimele e Pisterzo a Toronto; numerosi gaetani a Somerville, sulle coste del Massachussets; i coloni veneto– friulani–pontini, arrivati nel 1932, sono nuovamente emigrati dopo le distruzioni della seconda guerra mondiale. Fanno parte di collettività rurali a Turen e Araure in Venezuela e a Pedrinhas Paulista in Brasile. Antiche comunità – eredi dei famosi marinai gaetani e ponzesi – sono sparse nel mondo. Ci sono cittadine, nelle contee a nord di Londra, dove si sono concentrati i numerosi emigrati dalla provincia di Latina nel Regno Unito. Con il passare degli anni i quartieri etnici si vanno disgregando. Ponzesi, formiani, minturnesi e fondani non abitano più negli stessi quartieri di New York. Gli spignesi di Pittsburgh non vivono più a East Liberty, che è stato il loro rione per decenni. Ma i loro discendenti, sparsi nella grande Pittsburgh, sono più numerosi degli attuali abitanti del piccolo comune del sud pontino. Stesso discorso per gli emigrati da Campodimele in Canada. I pontini residenti all’estero sono ben rappresentati dalla senatrice Francesca Alderisi, di Forza Italia, eletta nella circoscrizione America del Nord.
La Alderisi ha lavorato per anni come giornalista molto popolare e seguita a Rai International e Rai Italia, un punto di riferimento importante per gli italiani residenti all’estero. Nelle ultime elezioni politiche Francesca ho ottenuto undicimila preferenze, molte arrivate da New York dove vive una numerosa rappresentanza di emigrati ponzesi che la conoscono bene visto che possiede un’abitazione per trascorrere la vacanze proprio sull’isola.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteFulvio Bernardini, un bassianese tra i grandi del calcio italiano
Articolo successivoIl Buongiorno Dell’Amico. Buongiorno, in memoria di Evandro Dell’Amico
Paolo Iannuccelli è nato a Correggio, provincia di Reggio Emilia, il 2 ottobre 1953, risiede a Nettuno, dopo aver vissuto per oltre cinquant'anni a Latina. Attualmente si occupa di editoria, comunicazione e sport. Una parte fondamentale e importante della sua vita è dedicata allo sport, nelle vesti di atleta, allenatore, dirigente, giornalista, organizzatore, promoter, consulente, nella pallacanestro. In carriera ha vinto sette campionati da coach, sette da presidente. Ha svolto attività di volontariato in strutture ospitanti persone in difficoltà, cercando di aiutare sempre deboli e oppressi. É membro del Panathlon Club International, del Lions Club Terre Pontine e della Unione Nazionale Veterani dello Sport. Nel basket è stato allievo di Asa Nikolic, il più grande allenatore europeo di tutti i tempi. Nel giornalismo sportivo è stato seguito da Aldo Giordani, storico telecronista Rai, fondatore e direttore della rivista Superbasket. Attualmente è presidente della Associazione Basket Latina 1968. Ha collaborato con testate giornalistiche locali e nazionali, pubblicato libri tecnici di basket e di storia, costumi e tradizioni locali Ama profondamente Latina e Ponza, la patria del cuore.