Milano Fashion Week, la moda tra innovazione ed ecosostenibilità

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MILANO – La Milano Fashion Week è iniziata e già fa parlare di sè non solo per la moda, ma perchè fin dai primi giorni ha fatto capire che quest’anno si concentrarà tutto su innovazione ed ecosostenibilità. La moda è da sempre specchio della società e quest’anno le tematiche più discusse sono state l’impatto critico e quasi irreversibile del cambiamento climatico, lo scoppio della guerra, la crisi del prezzo del gas che sta mettendo in ginocchio anche l’industria del Fashion e soprattutto la nostra dipendenza per la tecnologia dopo anni di pandemia. La Fashion Week è simbolo di esclusività ed élite e seppur ogni anno questo evento riesca a bloccare l’intera città di Milano, solo pochi prescelti, grazie ad un invito, riescono ad assistere alle sfilate vere e proprie. Negli ultimi anni però il vento è cambiato e ora la moda è diventata sempre più accessibile a tutti, anche grazie all’uso della tecnologia. Oggi infatti è possibile assistere alle sfilate della Fashion Week non solo in italia ma anche all’estero utilizzando una connessione internet. Vogue e YouTube hanno deciso di rendere pubblica l’alta moda inserendo sui propri portali i live stream delle sfilate più attese della stagione così come la Camera della Moda Italiana ha creato un sito che ha questo funzione. Inoltre anche il colosso cinese TikTok da quest’anno entra a far parte della Fashion Week. Grazie agli hashtag ufficiali #ItalianFashion e #DietroLeQuinte anche i più giovani amanti della moda saranno in grado di seguire in maniera inedita gli eventi più importanti di questa stagione. Inutile dire che anche gli influencers in tutto questo avranno un ruolo fondamentale.

Da sottolineare poi che i consumatori sono sempre più attenti all’acquisto di prodotti ecosostenibili e di conseguenza le aziende devono stare sempre più attente all’ambiente. Il settore della moda non è da meno, soprattutto perchè l’industria del Fashion è una delle più inquinanti al mondo. Tantissimi marchi si vendono ai consumatori come brand green e proprio per questo il 25 settembre al Teatro La Scala si terranno i CNMI Sustainable Fashion Awards dove una sola tra le tante case di moda verrà eletta come marchio di moda più sostenibile del 2022. Essere eco-friendly gioverebbe anche agli stessi brand. Le materie prime utilizzate nel settore della moda sprecano tantissima energia e quest’anno, dopo che il prezzo del gas è volato alle stelle, con un aumento di quasi il 30%, tantissimi brand, soprattutto quelli di piccole dimensioni, hanno rischiato di chiudere i battenti. Passare a fonti di energia più green e utilizzare materiali riciclati farebbe risparmiare non solo alle aziende ma anche al pianeta. Le proposte finora sono sembrate molto interessanti, ma aspettiamo i prossimi giorni per vedere se la Milan Fashion Week 2022 potrà veramente definirsi la più innovativa ed ecosostenibile di sempre.

Fonte: https://internet-casa.com/news/fashion-week/

 

 


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