Moria di pesci a Rio Martino, la denuncia di Chiarato

303


LATINA – “E’ di questa mattina (ieri ndr) la scoperta che nel tratto subito a valle della chiusa di Rio Martino, sono presenti carcasse di pesci morti costituite in gran parte da novellame.
E’ un fenomeno che non si registrava ormai da diverso tempo e certamente preoccupa per lo stato di salute delle acque superficiali che attraversano il nostro territorio.
Si deve presumere che la moria del novellame possa essere connesso a scarichi inquinanti nel corso d’acqua che è bene ricordare attraversa l’intero territorio del Comune di Latina e gran parte delle aree industriali e urbanizzate del capoluogo.
Questa situazione deve essere necessariamente verificata dagli Organi Tecnici competenti e dal Comune per accertarne le cause e intervenire adeguatamente perché questi fenomeni non si ripetano.
Invito quindi il Sindaco Coletta e l’Assessore all’Ambiente a verificare questa situazione, accertarne le cause attraverso i competenti organi tecnici ed intervenire tempestivamente affinché siano poste in essere tutte le iniziative a tutela dell’ambiente.
L’ambiente è un BENE COMUNE che va tutelato e non può essere lasciato alla deriva o registrare il suo stato solo quando si verificano fenomeni gravi. I tempi della meditazione non sempre sono compatibili con quelli delle esigenze del territorio che richiede una tutela adeguata e tempestiva.
Confidiamo in questo e attendiamo risposte immediate con maggiore impegno sulle cose concrete di cui ha bisogno la Città”.
Lo scrive in una nota l’ex consigliere comunale e candidato a sindaco, Gianni Chiarato.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteColpisce la moglie alla testa con una mazza in ferro e la spedisce all’ospedale, arrestato un 34enne
Articolo successivoGli auguri del sindaco Coletta agli studenti di Latina per il nuovo anno scolastico
Giornalista Professionista dal 2007 - Fondatore di News-24.it: nella mia carriera ho diretto la redazione sportiva del Quotidiano La Provincia di Latina fino al 2013, dal 2008 al 2013 ho collaborato con ExtraTv, ho ricoperto l'incarico di addetto stampa della Top Volley in serie A1 e nel 2014 per sei mesi sono stato condirettore del quotidiano Latina Oggi Notizie. Attualmente mi occupo di informazione on line e social media con un occhio attento alle profonde modificazione che i nuovi mezzi di comunicazione stanno imponendo ai nostri stili di vita.