Muore a 80 anni Fernando Capecchi, aveva lanciato Carlo Conti, Pieraccioni e Panareliello

Grazie a lui e alla Vegastar il trio comico toscano è passato dai locali di periferia e dalle case del popolo in Toscana alla tv e al cinema

110

PISTOIA – Se ne è andato all’età di 80 anni il notissimo agente dello spettacolo e talent scout Fernando Capecchi, scopritore tra gli altri di Leonardo Pieraccioni, Carlo Conti, Giorgio Panareliello e Massimo Ceccherini, a lui il merito anche di aver lanciato Zucchero Fornaciari ed Eros Ramazzotti. Capecchi è venuto a mancare nella sua casa di Ramini nel Comune di Pistoia dove era nato e cresciuto. Grazie a lui e all’agenzia Vegastar il trio di comici toscano è passato da esibirsi nei locali delle periferie toscane al cinema e alla tv. Inizialmente la Vegastar nasce nel 1974 e con il sodalizio con il festival di Castrocaro lancerà artisti del calibro di Zucchero Fornaciari, Fiordaliso, Eros Ramazzotti e Paolo Vallesi. In seguito Capecchi scoprirà Carlo Conti che all’epoca faceva il dj alla discoteca il Poggetto in periferia a Firenze e grazie a lui contatterà anche un “promettente comico”, Leonardo Pieraccioni. Nel 1985 scoverà Giorgio Panareliello che all’epoca si esibiva nel locale versiliese Bussoladomani. Nasce l’inossidabile trio che esordisce con “Fratelli d’Italia” nel 1994, per poi passare a “Succo d’arancia” e al fortunatissimo “Aria Fresca”, che da Video Music passerà a Telemontecarlo e infine alla Rai. Fernando Capecchi è stato insignito dei titoli di Cavaliere e Grande Ufficiale della Repubblica Italiana. Nel 2018 ha pubblicato il libro “Saluta tutti. Vita, talenti, scoperte e avventure di un manager che si è fatto da solo” (Rai Eri).


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.