Musicantiere: Cooperazione Artistica

457

INVITO ROMEI  WEB

LATINA  – E’ un gruppo aperto di collaborazione artistica, nato sulla spinta propositiva dell’Associazione Domus Mea di Latina. Realizza progetti nei quali le diverse espressioni artistiche si fondono.

La caratteristica del gruppo è avvalersi di diversi livelli di capacità, professionalità, età; infatti si ritrovano insieme a  fare musica, teatro e danza, professionisti e non, bambini, giovani, adulti, genitori e nonni.

Questo nell’idea che l’arte è patrimonio e abilità di tutti e trova il suo autentico valore nel senso sociale di appartenenza e identità, gioia e piacere di esprimersi assieme agli altri.

Il progetto attualmente in cantiere è l’Opera Popolare “La via dei Romei” di Ambrogio Sparagna che verrà eseguita in prima all’Auditorium Mario Costa di Sezze l’11 di Giugno2016 alle ore 19,00 e per la cui preparazione è in opera un laboratorio aperto e gratuito di coro ogni giovedì dalle 17.30 alle 18 presso la Domus Mea.

L’opera è dedicata alla figura, da poco scomparsa, di Paola Tulli, insegnante di musica, e “teatro per conoscersi”, e che tanto ha dato alla città di Latina e non solo. È in atto un programma di crowdfunding, finanziamento collettivo, atto a sostenere la realizzazione dell’opera.

In occasione della 47a Sagra del Carciofo di Sezze del 2016, abbiamo tenuto un concerto nel corso dell’evento  MAT in FESTA presso MATUTA TEATRO di Sezze.

Il 21 aprile, nell’ambito della rassegna Lievito, per la sezione Lievito Acustica, in occasione dell’evento “IL PERCORSO VERSO RIFIUTI ZERO E L’ECONOMIA CIRCOLARE” presso la sala dell’Ass. Domus Mea (scuola Corradini), siamo intervenuti con un concerto di musica popolare del centro-sud Italia.

Il 28 Aprile 2016 nell’ambito dell’evento “LE DONNE DELLA PALUDE” Il contributo femminile alle grandi trasformazioni dell’Agro Pontino), organizzato da UPTEL (Università Popolare per tutte le Età Latina), I.S.U.S (Istituto di Scienze Umane e Sociali)  e la Bottega delle Maschere di Latina,  presso UPTEL – Aula Pacis Scuola Goldoni di Latina siamo intervenuti eseguendo brani della tradizione Popolare Locale.

Il giorno 1 Maggio 2016 nell’ambio dell’evento “SI CANTA MAGGIO“, presso l’Auditorium Parco della Musica di Roma siamo intervenuti al Laboratorio per bambini “SI GIOCA MAGGIO” assieme alla Maestra Laura Perazzotti.

Il giorno 8 Maggio in occasione dell’inaugurazione dello Spazio MADXI di Latina siamo intervenuti eseguendo brani della tradizione Popolare Locale.

Il giorno 8 Giugno 2016 presso la scuola I.C. “G.Giuliano” alle ore 12.30 ci sarà la prova aperta dello spettacolo “La via dei Romei”.

Abbiamo attualmente in programma la partecipazione ad altri eventi in via di definizione in vista della Prima dell’Opera Popolare “La via dei Romei” di Ambrogio Sparagna.

Componenti del Gruppo ANGELICA BORRETTI: voce GIOCONDA BARTOLOTTA: voce LAURA PERAZZOTTI: organetto e voce VALENTINA MORELLI: organetto CLAUDIO TOMEI: clarinetto, flauto e mandolino ANTONIO TOMEI: chitarra battente, mandoloncello PAOLO INCOLLINGO: chitarra e voce FRANCESCO CICCONE: violino ROSANNA DI NUNNO: violoncello GIANNI CANZANELLA: basso SIMONE CENTORE: trombone GIUSEPPE SCRIMA: tromba GIANNI NETTO: tamburello LUCIANO NETTO: tamburo ERMELINDA DE FEO: Maestra Orchestratrice

 


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.