Evento di grosso interesse culturale sabato 19 novembre a Sabaudia.

In programma, alle ore 10,30, presso il Centro di Documentazione “Angiolo Mazzoni”, la presentazione del libro “Nel Bosco – Riflessione con e per gli alberi”, l’ultima fatica letteraria di Silvano Landi, Generale in quiescenza del Corpo Forestale dello Stato, che fino al 2007 ha espletato l’incarico di Direttore delle Scuole di Formazione del Corpo.

Una delle massime autorità nel mondo scientifico in materia agraria e forestale, con un occhio di riguardo rivolto all’opera di contrasto agli incendi boschivi. Studi ed esperienze, maturate su terreno reale, trasferite poi in diverse pubblicazioni di cui, tra gli altri, hanno beneficiato per il loro excursus formativo migliaia di allievi degli istituti di Sabaudia e Cittaducale.

Un legame, quello tra il dottor Landi e la Forestale, intenso e solido, lungo oltre 40 anni. Che nemmeno il raggiungimento della meritata pensione è riuscito ad allentare.

Nato a Merano (BZ), negli anni è stato docente di “Protezione dagli incendi boschivi” presso l’Università di Padova ed anche di “Legislazione delle foreste e dell’ambiente, “Danno ambientale e Valutazione del danno ambientale” ed “Economia ed estimo forestale ed ambientale” per l’Università della Tuscia.

Nel suo curriculum figura anche la presenza nel Consiglio Direttivo del Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano.
E’, inoltre, membro del Gruppo Unitario delle Foreste Italiane (G.U.F.I.), della Società Italiana di Restauro Forestale (S.I.R.F) e dell’Accademia Italiana di Scienze Forestali, nonché Console provinciali per Rieti del Touring Club Italiano.

Tra le sue innumerevoli pubblicazioni ricordiamo “Ambiente e flora dell’Isola d’Elba”, “Tecnica di Polizia giudiziaria ambientale”, “I fiori dell’Appennino Centrale”, grazie alla quale gli è stato conferito il Premio “Carmen Sabinum” e “Boschi alberi uomini”, vincitrice del Premio Europeo “Marcora”.

Nel corso dell’incontro, organizzato dalla Sezione di Sabaudia dell’Associazione Nazionale Forestali, con il patrocinio degli Assessorati alla Cultura e all’Istruzione del Comune di Sabaudia, Silvano Landi dialogherà con la dottoressa Daniela Carfagna. In platea alcune classi del Liceo Sportivo “Rita Levi Montalcini. Previsto l’intervento della professoressa Miriana Zannella, dirigente scolastico dell’Istituto Omnicomprensivo “Giulio Cesare”.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedentePersonaggi del basket, Luca Centofanti è il duca di Artena
Articolo successivoGrande successo per la Livorno Half Marathon, oltre mille partecipanti: ecco i risultati