“Non si giudica la solidarietà”, la risposta di Lbc alla polemica di De Marchis

375
La conferena stampa di Coletta ed Lbc il giorno dopo la vittoria delle elezioni comunali a Latina

LATINA – Arriva la risposta di Latina Bene Comune all’intervento di Giorgio De Marchis che aveva aspramente criticato le due notti bianche a ridosso del lutto nazionale e in contemporanea ai funerali dei due concittadini defunti durante il sisma di Amatrice.
“In questi giorni di difficoltà – scrivono gli esponenti del movimento che governa da giugno scorso il comune di Latina – , la nostra città ha dimostrato come, di fronte a una tragedia, la risposta collettiva e comunitaria sia la risposta migliore. Si sono susseguite con successo, infatti, molteplici iniziative di solidarietà in favore delle popolazioni terremotate, che devono la propria riuscita alla partecipazione e alla dedizione della nostra comunità, e alla sua voglia di guardare avanti dandosi da fare.

Latina Bene Comune parte da qui: dal sentirsi comunità e dall’affrontare le difficoltà con iniziative collettive e guardando avanti. Per questo, LBC ha sostenuto e sostiene la scelta dell’Amministrazione comunale di non aver annullato le notti della cultura (e non festaiole) di venerdì e domenica, e di aver inserito nell’iniziativa una raccolta fondi.

Le parole di Giorgio De Marchis, che liquida questo pensiero come “ottusa volontà festaiola” dell’Amministrazione, e plaude agli assenti come a “un esempio di dignità che dovrebbe far riflettere”, ci appaiono come una gratuita strumentalizzazione moraleggiante.

La dignità a cui fa riferimento De Marchis, infatti, presuppone il rispetto delle scelte altrui, e quindi anche la scelta del Comune e dei cittadini presenti di partecipare agli eventi di venerdì e domenica, senza giudizi morali o sentenze politiche.
Ognuno decide come vivere il dolore e come dare sostegno e conforto: chi privatamente, chi comunitariamente. In questi giorni, grazie alla decisione di non sospendere le attività, si sono potute agire tutte e due le modalità, entrambe a parer nostro da rispettare”.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteManca l’indagine geologica, appalto congelato alla ditta della scuola di Amatrice
Articolo successivoLatina, Jefferson saluta
Giornalista Professionista dal 2007 - Fondatore di News-24.it: nella mia carriera ho diretto la redazione sportiva del Quotidiano La Provincia di Latina fino al 2013, dal 2008 al 2013 ho collaborato con ExtraTv, ho ricoperto l'incarico di addetto stampa della Top Volley in serie A1 e nel 2014 per sei mesi sono stato condirettore del quotidiano Latina Oggi Notizie. Attualmente mi occupo di informazione on line e social media con un occhio attento alle profonde modificazione che i nuovi mezzi di comunicazione stanno imponendo ai nostri stili di vita.