#NonUnadiMeno, sabato 26 novembre a Roma

309

bannerini-081

Il 25 novembre  si celebra ogni anno la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne. La data non è casuale ma è   stata scelta nel 1999 dall’Assemblea Generale della Nazioni Unite  in ricordo di un brutale assassinio  avvenuto nel 1960 delle tre sorelle Mirabal, considerate esempio di donne rivoluzionarie per l’impegno con cui tentarono di contrastare il regime dittatoriale di  Rafael Leónidas Trujillo (1930-1961), il dittatore che tenne la Repubblica Dominicana nell’arretratezza e nel caos per oltre 30 anni.

In concomitanza  con questa data , il   26 novembre è stata indetta a Roma  la  manifestazione nazionale “Non una di meno”, organizzata dalla Rete IoDecido (che a Roma, da tre anni, si è mobilitata sul tema della salute, contro la violenza di genere eccetera); da D.i.Re – Donne in rete contro la violenza (che riunisce i Centri Antiviolenza non istituzionali e gestiti da associazioni di donne sparsi sul territorio nazionale); e dall’Udi – Unione donne in Italia (storica associazione femminile nata tra il 1944 e il 1945 dall’esperienza dei Gruppi di Difesa della Donna, creati in supporto alla Resistenza). In piazza , persone provenienti da tutta Italia dietro uno striscione con lo slogan #Non una di meno per gridare sempre più forte contro la violenza sulle donne!

Il corteo partirà da Piazza della Repubblica  alle 14 , attraverserà le vie del centro di Roma per terminare  a Piazza San Giovanni.

Per ulteriori info sulla manifestazione  :https://nonunadimeno.wordpress.com/

 


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteUnicusano Fondi Calcio, quinta vittoria in campionato
Articolo successivoLettera aperta: genitori e atleti della pallanuoto scrivono al Sindaco e al Prefetto