Nuovo successo per Pisa: migliore tesi in robotica a dottorato UniPi

Studente dell'università di Pisa vince il George Giralt PhD Award, è il terzo riconoscimento per l'ateneo toscano.

57
Immagine dal profilo Facebook di Averta

PISA – 16 aprile 2021

Giuseppe Averta è un dottorato di 28 anni in robotica e automazione presso il dipartimento di ingegneria dell’Università di Pisa, originario di Vibo Valentia, ha vinto con la sua tesi il prestigioso premio conferito ogni anno da EuRobotics AISBL, un’associazione di centri di ricerca ed industrie a livello Europeo.
Il titolo della tesi è “Human-Aware Robotics: Modelling Human Motor Skills for the Design. Planning and Control of a New Generation of Robotic Devices”, frutto di una ricerca condotta presso i laboratori del centro E. Piaggio di Genova: lo scopo è di progettare robot antropomorfi e protesi efficienti nell’esecuzione di movimenti naturali, con il perseguimento di 3 principali obiettivi, l’introduzione di algoritmi per robot umanoidi, lo lo sviluppo di protesi mano-polso e la valutazione del danno motorio in pazienti infartuati.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.