Sono stati i “luoghi segreti” di Roma Termini a guadagnare, con oltre 10 mila visitatori, il record di presenze fra tutti i siti aperti al pubblico in Italia nelle giornate FAI di autunno.

Grazie alla partnership con Fondazione FS Italiane, e alla collaborazione di Grandi Stazioni Retail (Gruppo FS), quest’anno il Fondo Ambiente Italiano ha potuto offrire, sabato 13 e domenica 14 ottobre, tre siti di particolare pregio normalmente chiusi al pubblico.

La “Rimessa Saloni” con il treno presidenziale, il “bunker” dell’ex cabina ACE (un’antica Sala sotterranea, realizzata per salvaguardare la circolazione dei treni durante i bombardamenti aerei) e l’Ala Mazzoniana con il passo di ronda e la fontana.

Secondo i dati forniti dal FAI, il sito più visitato è stato il bunker con 4.200 accessi; 3.000 persone sono salite a bordo del treno presidenziale e altrettante hanno percorso il passo di ronda nell’Ala Mazzoniana

Particolarmente apprezzate sono state la locomotiva a vapore e la vettura storica di Fondazione FS che, in entrambe le giornate, hanno accompagnato i visitatori con un servizio spola dal binario 29 della stazione Termini al bunker dell’ex Cabina Ace.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteLa cultura cresce quando è guidata. Record di presenze alla villa di Domiziano
Articolo successivoRivoluzione alla facoltà di Medicina: stop al numero chiuso
Per oltre 30 anni la voce di Radio Rai e Rai Tre in provincia di Latina, ho seguito i maggiori eventi che hanno interessato il nostro territorio. Oggi una nuova esperienza con News-24.it di cui ho assunto la direzione, aiutando con la mia esperienza e la mia passione un gruppo di giovani talenti della comunicazione on line a crescere e ad affermarsi.