Parte in Toscana l’operazione “Scuole Sicure” con tamponi a campione per studenti e docenti

89

FIRENZE- Parte da oggi in Toscana l’operazione “Scuole Sicure” che coinvolgerà 465 istituti in cui verranno effettuati  tamponi a campione, per un totale di 11.625 tamponi a settimana. Inoltre, sono previsti tamponi per il personale scolastico docente e non docente, per un totale complessivo di 7mila a settimana.

Come dichiarato dal Presidente Eugenio  Giani, la scuola è una priorità e grazie alla campagna di screening e la collaborazione di tutti le lezioni potranno continuare in presenza.

La campagna di screening utlizzerà test gratuiti antigenici semi rapidi con tampone naso faringeo e coinvolgerà ogni settimana un campione di 5 studenti diversi per classe per ogni istituto superiore, cioè 25 studenti a scuola alla settimana. Il tampone effettuatto verrà inviato al laboratorio di analisi e il risultato sarà disponibile in 6 ore. Ogni settimana, nelle classi selezionate, il test sarà ripetuto su 5 studenti diversi. Questo consentirà di tracciare possibili contagi ed isolare prontamente i positivi.

In un secondo momento lo screening si estenderà al personale scolastico su base volontaria su prenotazione tramite il sito della regione e da effettuarsi al drive through.

“Il nostro obiettivo è quello di garantire a tutte le studentesse e a tutti gli studenti delle scuole di ogni ordine e grado, anche per le scuole secondarie di secondo grado, gradualmente, la didattica in presenza in sicurezza “sottolinea l’assessora all’Istruzione Alessandra Nardini “Per questo l’ampliamento del progetto ‘Scuole sicure’ è importantissimo, e lo è per tutto il mondo della scuola: studentesse, studenti, docenti, personale scolastico. Quello messo in campo è davvero un grande lavoro di squadra per un grande obiettivo: tenere insieme il diritto alla salute e il diritto all’istruzione”.

 

 


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteEx agente assicurativo usava la religione per truffe milionarie. Vittime alcune donne plagiate dal “santone”
Articolo successivoPriverno piange Agostino Panzerani, il pizzaiolo gentile che rendeva felici grandi e piccini
Laureata in Studi sulla Sicurezza Internazionale, con una formazione multiculturale in 6 diversi atenei italiani, europei ed esteri, scelgo News-24 per portare ai lettori il mio sguardo sul mondo.