Parte l’intervento di risanamento della carreggiata di via Mentana

Lavori da lunedì 31 gennaio, per limitare i disagi alla viabilità i lavori saranno divisi in 3 fasi

36

LIVORNO – Per la prossima settimana è in programma un importante intervento di riqualificazione a cura dell’ufficio Gestione lavori stradali del Comune di Livorno. È infatti previsto il rifacimento dell’intera carreggiata di via Mentana, da via de Larderel al semaforo con corso Amedeo, con riqualificazione del sistema di drenaggio stradale.

Questo intervento di manutenzione straordinaria è volto a mantenere l’efficienza della pavimentazione stradale (che attualmente si presenta notevolmente ammalorata) aumentandone il livello di sicurezza e riqualificandola dal punto di vista ambientale e funzionale.

Dopo il risanamento della carreggiata con fresature profonde 6 cm. e la stesa di conglomerato bituminoso tipo binder, sarà realizzato un tappeto di usura in bitume “hard” modificato con polimeri, in grado di conferire maggiore resistenza alle deformazioni e maggiore durata allo strato superficiale della strada.

I chiusini esistenti in buono stato manutentivo saranno ripristinati in quota, mentre quelli rotti o con copertura in cemento saranno sostituiti con nuovi manufatti in ghisa sferoidale. L’intervento prevede anche il ritrovamento delle caditoie esistenti e la loro pulizia, e la ricostruzione di quelle divelte, al fine di migliorare la capacità di ricezione dell’impianto fognario.

Per limitare i disagi alla viabilità cittadina, i lavori, che salvo imprevisti si protrarranno da lunedì 31 gennaio a venerdì 4 febbraio, sono stati divisi in tre fasi, con relative misure di modifica della circolazione e della sosta previste da una specifica ordinanza emanata dall’ufficio Mobilità del Comune.

Prima fase: risanamento carreggiata del tratto di via Mentana da via del Voltone/Larderel fino all’intersezione con il lato nord di piazza XX Settembre, con conseguente divieto di transito e di sosta su entrambi i lati. I mezzi provenienti da piazza della Repubblica potranno raggiungere il tratto libero di via Mentana passando da via Gazzarrini/piazza XX. In via Gazzarrini, in prossimità delle intersezioni, sarà in vigore il divieto di sosta con rimozione forzata per metri 10 su entrambi i lati.

Seconda fase: risanamento carreggiata di via Mentana in corrispondenza con tutto il fronte di piazza XX Settembre, fino a via Sproni, con divieto di sosta su entrambi i lati di questo tratto di strada. Il transito sarà invece consentito, in quanto i lavori in questa seconda fase saranno eseguiti con restringimento della carreggiata e mantenimento di volta in volta di una corsia di passaggio larga almeno 3,50 metri.

Terza fase: risanamento carreggiata tra via Sproni e via Del Corona/corso Amedeo, con divieto di transito e di sosta con rimozione forzata lungo entrambi i lati. Dal tratto libero di via Mentana si potrà raggiungere corso Amedeo svoltando a destra in via Sproni e poi a sinistra in via Oberdan. Sarà infatti momentaneamente invertito il senso unico di marcia del tratto di via Guglielmo Oberdan che va da via Maggi a corso Amedeo.

Sarà garantito il transito dei pedoni in condizioni di sicurezza e l’accesso alle abitazioni, alle rimesse, alle attività e ai passi carrabili. I posti auto riservati a particolari categorie saranno spostati nelle immediate vicinanze.

Il Comune ha già provveduto a far affiggere volantini informativi presso i negozi della zona.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedente42enne livornese arrestato per detenzione di materiale pedopornografico
Articolo successivoEcco la Mappa di comunità dei Monti Livornesi: Racconta la biodiversità, i saperi, le bellezze e la ricchezza culturale e naturale del nostro territorio, dai monti al mare
Giurista e giornalista pubblicista dell'Ordine della Toscana, ho vissuto a Firenze, Parigi e Roma senza mai smettere di essere livornese. Per il mio territorio nutro un interesse atavico, un amore senza condizioni. La mia seconda Casa è l'isola d'Elba. Appassionato di scrittura sin dalla più tenera età, gestisco la sezione Toscana della testata oltre ad altre collaborazioni online e su carta stampata.