Sabaudia – Nella Giornata Internazionale della Donna, l’Amministrazione Comunale di Sabaudia celebrerà domani, 8 marzo, la figura di Maria Plozner Mentil.

Il sindaco Giada Gervasi, accompagnata da una rappresentanza del suo esecutivo, deporrà una composizione di fiori ai piedi del monumento eretto nel parco comunale intitolato all’eroina carnica, nel ricordo anche delle Portatrici carniche che si sacrificarono e diedero la vita per aiutare i soldati schierati sul fronte orientale durante la Prima Guerra Mondiale.

Tra queste donne che hanno fatto la nostra storia, c’era anche Maria Plozner Mentil, impegnata nel ruolo di portatrice di munizioni, divenendo un esempio per le altre donne che furono d’ausilio ai combattenti.

Venne colpita da un cecchino austriaco mentre riposava.

Nel 1997 il Presidente della Repubblica Oscar Luigi Scalfaro conferì a Maria Plozner con “Motu Proprio” la medaglia d’oro al valor militare come rappresentante di tutte le Portatrici carniche.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.