Per quattro giovedì consecutivi, a partire da domani 8 dicembre su Rai1 in prima serata, la collana di quattro film TV Purché finisca bene – Sesta edizione

89

Si è tenuta presso la sede Rai di viale Mazzini la Conferenza Stampa della  collana di film TV Purché finisca bene – Sesta edizione, composta da quattro film,  alla presenza di Maria Pia Ammirati (Direttore Rai Fiction), di Agostino Saccà (Produttore Pepito Produzioni) e di diversi attori ad eccezione di Sara Lazzaro e di Andrea Pennacchi collegati da remoto.

I quattro film TV in prima visione, prodotti da Pepito Produzioni in collaborazione con Rai Fiction, con il supporto del Ministero della Cultura – Direzione Generale Cinema e Audiovisivo, saranno in onda ogni giovedì del mese di dicembre 2022 su Rai1 in prima serata [Diversi come due gocce d’acqua (8 dicembre), Se mi lasci ti sposo (15 dicembre), La fortuna di Laura (22 dicembre) e Una scomoda eredità (29 dicembre)].

Sono quattro storie belle, divertenti e ben scritte dove ruota tutto attorno all’amore, in cui prevale volutamente la leggerezza in questo periodo storico di grandi e gravi problemi, in cui predominano il cinismo e la violenza. Con questa collana si può dire che sia rinata la commedia all’italiana con la quale, dopo la pandemia Covid19, la guerra in Ucraina, la crisi energetica e l’inflazione galoppante, c’è la richiesta del pubblico di evadere da una realtà dura che, giorno dopo giorno, peggiora sempre di più. Ed è veramente lodevole che la Rai abbia scelto la messa in onda di questa collana nel periodo natalizio, tempo di festa in cui si ha voglia di stare insieme per fare riaffiorare i buoni sentimenti e rifuggire dal perdurare dello scuro che non lascia spazio al rilassamento.

1)Diversi come due gocce d’acqua diretto da Luca Lucini con Alessio Lapice, Chiara Celotto, Thomas Trabacchi, Susy Del Giudice, Monica Nappo, Giovanni Esposito, Gianluca Di Gennaro, Raffaele Esposito, Rosalia Porcaro, Raiz, Domenico Pinelli.

«Gaetano (Alessio Lapice), un giovane partenopeo di nobile famiglia, è in attesa di recarsi suo malgrado a Francoforte per un importante lavoro deciso da suo padre Giorgio (Thomas Trabacchi). Ma il caso esaudisce il suo desiderio inconscio per un incidente che ne compromette la partenza. Infatti investe la bella Sharon (Chiara Celotto), di famiglia assai più umile ma determinata, e si trova così costretto a soddisfare le sue richieste per non far scoprire a suo padre la brutta situazione in cui si è trovato».

2) Se mi lasci ti sposo diretto da Matteo Oleotto con Sara Lazzaro, Alessio Vassallo, Paolo Calabresi, Paolo Bernardini, Marina Massironi, Bebo Storti, Pia Engleberth, Emmanuel Dimayuga.

«Giulia (Sara Lazzaro) e Marco (Alessio Vassallo) sono una coppia in crisi ma continuano a stare insieme per inerzia. La separazione è già costosa in sé ma comporta anche le spese per due case, le spese raddoppiate delle bollette. Giulia e Marco, trentenni precari e affaticati, non se lo possono permettere perché sono anche in crisi economica. Ma ecco che Giulia ha un’idea: se non hanno soldi per separarsi, potrebbero sposarsi per finta e approfittare così dei regali dei generosi parenti. Sì, ma come?»

3) La fortuna di Laura diretto da Alessandro Angelini con Lucrezia Lante Della Rovere, Andrea Pennacchi, Emanuela Grimalda, Ilaria Rossi Sara Cianfriglia, Astra Lanz, Roberto Zibetti, Daniele Molino, Pia Engleberth.

«Laura Trabacchi (Lucrezia Lante Della Rovere) è un’arredatrice di successo che ha cresciuto da sola la figlia Emma (Ilaria Rossi) viziandola e mandandola a studiare all’estero. Quando la relazione con il marito della sua cliente più importante viene scoperta, in un istante Laura perde la casa, la reputazione e il lavoro. Ad aiutarla è la sua ex domestica Agnese Santini (Emanuela Grimalda) che la ospita a casa sua dove già vive il fratello Fabrizio(Andrea Pennacchi) dopo la separazione».

4) Una scomoda eredità diretto da Fabrizio Costa con Euridice Axen, Chiara Francini, Cristiano Caccamo, Mariangela D’Abbraccio, Roberto Alpi, Mariella Valentini, Brando Giorgi, Bernardo Casertano, Alessandro Pala, Riccardo Mori, Emanuela Fannie,  con la partecipazione di Cesare Bocci.

«Due amanti sessantenni, Mariella(Mariangela D’Abbraccio) e Domenico (Roberto Alpi), nel momento in cui hanno deciso di raccontare alle rispettive figlie, Diana (Euridice Axen) e Gaia(Chiara Francini), tutta la verità sul loro amore, muoiono in un incidente automobilistico nei pressi della loro bella villa sull’Isola di San Pietro. Diana e Gaia, che non si sono mai incontrate, sono costrette loro malgrado a recarsi sull’isola per occuparsi della casa che i due genitori hanno loro lasciato in eredità».

Francesco Giuliano


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteScoperta una centrale di droga: nella serra un milione e mezzo di dosi
Articolo successivoConsiglio Provinciale : Approvato il piano di dimensionamento scolastico. A Natale novità sui rifiuti
Giuliano Francesco, siciliano d’origine ma latinense d’adozione, ha una laurea magistrale in Chimica conseguita all’Università di Catania dopo la maturità classica presso il Liceo Gorgia di Lentini. Già docente di Chimica e Tecnologie Chimiche negli istituti statali, Supervisore di tirocinio e docente a contratto di Didattica della chimica presso la SSIS dell’Università RomaTre, cogliendo i “difetti” della scuola italiana, si fa fautore della Terza cultura, movimento internazionale che tende ad unificare la cultura umanistica con quella scientifica. È autore di diversi romanzi: I sassi di Kasmenai (Ed. Il foglio,2008), Come fumo nell’aria (Prospettiva ed.,2010), Il cercatore di tramonti (Ed. Il foglio,2011), L’intrepido alchimista (romanzo storico - Sensoinverso ed.,2014), Sulle ali dell’immaginazione (NarrativAracne, 2016, per il quale ottiene il Premio Internazionale Magna Grecia 2017), La ricerca (NarrativAracne – ContempoRagni,2018), Sul sentiero dell’origano selvatico (NarrativAracne – Ragno Riflesso, 2020). È anche autore di libri di poesie: M’accorsi d’amarti (2014), Quando bellezza m’appare (2015), Ragione e Sentimento (2016), Voglio lasciare traccia (2017), Tra albori e crepuscoli (2018), Parlar vorrei con te (2019), Migra il pensiero mio (2020), selezionati ed editi tutti dalla Libreria Editrice Urso. Pubblica recensioni di film e articoli scientifici in riviste cartacee CnS-La Chimica nella Scuola (SCI), in la Chimica e l’Industria (SCI) e in Scienze e Ricerche (A. I. L.). Membro del Comitato Scientifico del Primo Premio Nazionale di Editoria Universitaria, è anche componente della Giuria di Sala del Premio Nazionale di Divulgazione Scientifica 2018 e 2019/Giacarlo Dosi. Ha ricevuto il Premio Internazionale Magna Grecia 2017 (Letteratura scientifica) per il romanzo Sulle ali dell’immaginazione, Aracne – NarrativAracne (2016).