Più trasparenza nelle società partecipate dalla Provincia

297

image
LATINA – Più trasparenza nel controllo delle società partecipate e un regolamento che garantisce maggiore risparmio, equità e capacità a disposizione dell’ente nell’ambito delle scelte per gli incarichi esterni affidati per le esigenze legali. Questi i punti qualificanti, sul piano politico e amministrativo, votati oggi durante la seduta odierna del Consiglio provinciale. Un Consiglio che ha varato tutti i punti all’ordine del giorno con voto unanime: la sostituzione del componente dimissionario del Collegio dei Revisori dei Conti con il dott. Gianluca Ciufo (estratto con l’apposita procedura prevista dalla legge); l’approvazione del Regolamento di Contabilità Armonizzata; l’adozione del Regolamento per il controllo analogo delle società partecipate; l’approvazione del Regolamento per l’istituzione dell’Albo degli Avvocati e Conferimento degli incarichi legali esterni all’Ente a rotazione ciclica; e infine, l’approvazione del Rendiconto della Gestione anno 2015, che a seguito della legge delle abolizioni delle Province anche l’ente di via Costa ha visto un taglio delle spese da parte del Governo.

Proprio sui regolamenti approvati il presidente Della Penna e il vice Bernasconi hanno voluto fare una riflessione: “La politica – hanno affermato – deve tornare ad essere il luogo dove trovano sintesi virtuosa l’interesse superiore della collettività e il bene comune. I Regolamenti approvati in data odierna vogliono dire proprio questo. E così l’introduzione di questi nuovi regolamenti assume un’importanza strategica e di prospettiva: più garanzie, maggiore controllo da parte dell’ente nelle società partecipate e più spazio per gli avvocati, anche i più giovani, con un regolamento che di fatto mette al centro delle scelte dell’amministrazione i curriculum e le relative specializzazioni, le capacità ma anche l’economicità degli incarichi esterni affidati con criteri oggettivi (attraverso una rotazione automatica e ciclica), grazie all’istituzione di un apposito albo, per esigenze dell’ufficio legale che deve sopperire ad una mole di contenziosi ancora consistente”.​


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteSimeone: “Il Consiglio Regionale discuta al più presto sullo stato e sulla manutenzione degli ospedali nel Lazio”
Articolo successivoTenta il furto in un’agenzia immobiliare, arrestato dai Carabinieri di Terracina
Giornalista Professionista dal 2007 - Fondatore di News-24.it: nella mia carriera ho diretto la redazione sportiva del Quotidiano La Provincia di Latina fino al 2013, dal 2008 al 2013 ho collaborato con ExtraTv, ho ricoperto l'incarico di addetto stampa della Top Volley in serie A1 e nel 2014 per sei mesi sono stato condirettore del quotidiano Latina Oggi Notizie. Attualmente mi occupo di informazione on line e social media con un occhio attento alle profonde modificazione che i nuovi mezzi di comunicazione stanno imponendo ai nostri stili di vita.