Politiche attive e sostegno del mondo del lavoro, il sindaco Della Penna presente all’assemblea nazionale ANCI

105

 

CISTERNA – Politiche attive e sostegno del mondo del lavoro, il sindaco Della Penna presente all’assemblea nazionale ANCI Cisterna presente alla XXXIV Assemblea Nazionale dell’ANCI (Associazione Nazionale dei Comuni Italiani) che si sta svolgendo in questi giorni a Vicenza.

Un appuntamento annuale per i Comuni italiani, al quale stanno partecipando centinaia di sindaci proveniente da ogni parte del Paese, organizzato per dare vita ad un focus di dialogo tra amministratori locali, addetti ai lavori, mondo delle imprese e Governo. Un confronto diretto sui principali temi nazionali che hanno una ricaduta concreta sugli enti locali al quale ha partecipato anche il sindaco cisternese, Eleonora Della Penna.

All’evento, inaugurato mercoledì scorso dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, sono intervenuti anche il Presidente del Consiglio dei Ministri, Paolo Gentiloni, ed altri esponenti del Governo come il Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, Giuliano Poletti.

“Ospiti dello stand della Regione Veneto durante l’assemblea dei Comuni italiani – commenta il Sindaco Della Penna – abbiamo parlato delle buone pratiche che vedono impegnato il Comune di Cisterna sul fronte del mondo del lavoro. Alle iniziative già in piedi (l’Informagiovani, il servizio di orientamento al lavoro, il servizio per i tirocini formativi, lo sportello assistenti familiari) affiancheremo presto un nuovo servizio con uno sportello per il Lavoro che ci vedrà impegnati con più forza sul fronte del sostegno a chi è in cerca di una occupazione. Fondamentale in questo frangente è la collaborazione con la Provincia con cui sottoscriveremo un apposito protocollo. Sarà un servizio aperto alla cittadinanza e affiancherà anche i nostri ragazzi delle scuole superiori andando a collaborare con gli sportelli attivi per l’orientamento. L’assemblea ANCI ci ha dato anche la possibilità di confrontarci con tante realtà comunali simili alla nostra, che condividono quindi con il nostro Comune problemi e carenza di strumenti. Le parole dette dal Presidente Gentiloni a questa assemblea, rilanciano l’impegno del Governo a sostenere di più i Comuni. I nostri concittadini hanno bisogno di questo segnale con l’impegno di non introdurre nuove tassazioni ma concentrando, come ha ribadito il Premier, risorse importanti proprio sul lavoro. I Comuni da soli non possono farcela, hanno bisogno di un supporto concreto con uno snellimento della norma reale che ci consenta di dare risposte immediate ai nostri territori. Risposte per le famiglie, per il mondo del lavoro, per le imprese, per i giovani, per migliorare davvero la pubblica amministrazione. I sindaci, le amministrazioni locali, sono in prima linea ma hanno bisogno che questo sostegno diventi una priorità del Governo nazionale”.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteElezioni dell’Ordine, gli avvocati confermano la scelta di Lauretti
Articolo successivoPallamano, Lupo Rocco Gaeta in trasferta a Benevento