“Pontinia Rock&Blues Winter Edition” al Teatro Fellini il 17 e il 18 novembre

129

PONTINIA – Come annunciato in conferenza stampa prima dell’apertura della stagione di prosa che partirà il 24 novembre, il prossimo fine settimana si terrà nello storico Teatro Fellini di Pontinia uno degli eventi più interessanti della nuova gestione, il “Pontinia Rock&Blues Winter Edition”. Il prestigioso Festival, con anni di tradizione alle spalle, ospiti internazionali e workshop sarà l’occasione di vivere in una maniera nuova il teatro, e offrirà la possibilità di per mettere in rete risorse e sinergie. Un modo nuovo per vivere una città e i suoi spazi. “Certamente la voglia di raccontare il teatro come un luogo in cui consumare arte e cultura non significa solo vedere la Prosa” – sostiene il Direttore Artistico Clemente Pernarella – “E’ importante per noi spiegare il senso della parola multidisciplinare. Poi c’è il valore del Festival che davvero credo sia una delle cose più belle che accadano nel nostro territorio da quasi vent’anni ormai. Infine alcune suggestioni, tanti luoghi in Europa, dove il Rock, il Blues o il Jazz sono protagonisti a pieno titolo della programmazione invernale. In alcuni casi, vedi Umbria Jazz, l’appuntamento della stagione fredda è il più atteso dell’anno. Questo è quello che abbiamo immaginato insieme a Papyrus e ad Adriano Cremona”.
Il Pontinia Rock&Blues Winter Edition 2018 è l’estensione naturale della collaudata edizione estiva del Festival, ormai vicina a celebrare il suo 20o anno di concerti. L’idea è di sperimentare in uno spazio nuovo la classica formula, che prevede più giorni di eventi musicali e culturali, proponendo esibizioni di artisti internazionali e italiani pensate appositamente per la scena “teatrale”, ovvero privilegiando espressioni che si prestano a un’interazione ancor più intima ed empatica fra l’artista e il pubblico.
La decisione di dar vita a un’edizione invernale nasce dalla volontà di soddisfare il gran numero di appassionati che seguono il Pontinia Rock&Blues, e dal voler contribuire a implementare l’offerta culturale di un territorio che, nei mesi invernali, fatica a imporsi dal punto di vista turistico e culturale. L’opportunità data dalla nuova gestione dello storico e suggestivo Teatro “F. Fellini” di piazza Indipendenza è stata colta per costruire una vera e propria rete culturale, grazie alla partnership con altri enti locali, aprendo al confronto e alla collaborazione con discipline diverse come la prosa, la danza e l’arte. L’obiettivo è di intercettare e formare il gusto di un pubblico eterogeneo, valorizzando le peculiarità delle tradizioni e della storia del territorio pontino, nonché promuovere l’impegno tra i giovani attraverso una partecipazione attiva alla vita culturale cittadina.
Il programma del Pontinia Rock&Blues Winter Edition prevede due concerti per ognuna delle due serate. L’artista internazionale che salirà sul palco sabato 17 sarà la talentosa cantautrice texana Vanessa Peters e la sua band. Giovane e apprezzata interprete della tradizione folk-rock americana, con voce melodiosa e riff grintosi proporrà un personale repertorio di ballate delicate e sanguigne allo stesso tempo. Aprirà la serata la dolce armonica e la chitarra del cantautore romano Francesco Lucarelli, che con i suoi Rawstars si muoverà sullo stesso spartito musicale sposandosi alla perfezione con l’atmosfera della serata.

Domenica 18 sarà la volta di una vera e propria icona della musica mondiale: il caleidoscopico bluesman americano Corey Harris. Artista, studioso e fine interprete della chitarra acustica, durante la sua carriera Harris ha ripercorso l’intera gamma dei suoni legati alla musica blues, dalle versioni contemporanee alle radici africane, conservando una personale interpretazione del genere e coltivando una costante ricerca musicale. A Pontinia salirà sul palco in duo proponendo un concerto intimo, dai suoni leggeri e fluttuanti. Aprirà la serata in chiave jazz-blues il vivace e frizzante Lino Muoio Mandolin Blues Quartet con l’apprezzato progetto sperimentale “Mandolin Blues”.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteDesirée: Il riesame conferma per Mamadou Gara l’ omicidio
Articolo successivoTerminate le riprese di ‘Io e lei’ a Cori. La Divina Callas (interpretata da Valentina Lodovini) tra gli scorci più suggestivi dell’antico centro lepino
Giornalista, organizzatrice oltre che conduttrice di eventi e uffici stampa. Laureata in Lettere. Ho mosso i primi passi in radio e vi sono rimasta per 14 anni e mezzo. Per cinque anni Ufficio Stampa del Comune di Latina. Ho attraversato tutti i mezzi di comunicazione: radio, tv, cartaceo, on line (ci vorrebbe troppo spazio per elencare tutte le testate!). Sono una lettrice accanita e scrivo per passione racconti gialli e noir. Perché News-24.it? E’ fresco, veloce e non ci sono fake-news.