Presentato il nuovo consiglio dell’ordine degli avvocati : Sinergia tra avvocati e giudici

105

Il nuovo consiglio dell’ordine degli avvocati lascia alle sue spalle le divisioni e le polemiche che hanno portato al commissariamento e si presenta unito più che mai. Il Foro pontino è ilsecondo, dopo Roma, nel Lazio, il terzo dell’Italia centrale.Ora è pronto a ripartire per le nuove sfide. Da qui, ai prossimi 4 anni, come ha osservato il Presidente dell’Ordine degli Avvocati Gianni Lauretti, sono diversi gli obiettivi da raggiungere: prestare attenzione alla nuova geografia giudiziaria e contribuire per rendere operativa la Cittadella giudiziaria. Il nuovo presidente ha ringraziato il suo predecessore: l’ex Presidente e commissario, Giacomo Mignano. «Ha traghettato il Consiglio e lo ha fatto nel migliore dei modi». La replica di Mignano è stata immediata. «Dovevo fare il traghettatore per tre mesi, sono rimasto tre anni, è stata una bellissima avventura in un momento storico difficilissimo, abbiamo fatto un lavoro importante con il Presidente del Tribunale, grazie a tutti». Le risorse per il nuovo Consiglio – ha spiegato Lauretti – sono diverse. «Abbiamo molti avvocati, almeno 50, che si sacrificano per l’avvocatura con spirito di servizio. Latina da parte sua ha sempre fatto valere il suo peso specifico come un Foro importante». Il presidente delle toghe ha ringraziato Mignano anche per un altro motivo, fondamentale per il Foro. «Ha smussato gli attriti che c’erano tra le diverse anime dell’avvocatura, anche di chi era in netto contrasto, quelle lacerazioni non ci sono più». Ora è il momento di affrontare  le priorità. «Per la prima volta il mandato durerà quattro anni e si possono fare molte cose e di spessore. Penso alla sistemazione degli uffici giudiziari a partire dall’analisi della situazione al Giudice di pace, alla Cittadella e alla nuova geografia giudiziaria su cui dovremmo fare attenzione. E’ necessario recuperare la giustizia di prossimità». Pace fatta con il Presidente del Tribunale Caterina Chiaravalloti, i tempi delle dimissioni all’epoca degli incarichi dei professionisti, anche questi sono lontani.

«Il pianeta giustizia è al centro di un confronto necessario – ha detto il Presidente Chiaravalloti – anche per l’entrata in vigore delle nuove norme». A seguire l’intervento del Procuratore Aggiunto, Carlo Lasperanza. «Non dobbiamo fare a gara a chi è più bravo ma a chi porta il risultato più giusto». Anche dalla magistratura è arrivato il segnale che i buoni rapporti con il mondo forense rappresentano la medicina giusta per far procedere ad un ritmo spedito la macchina giudiziaria.Ora al lavoro con grande unità, con grande slancio.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedente“I viaggi del cuore”, la storia di Santa Maria Goretti su Canale 5: tra femminicidio, abusi su minori e perdono
Articolo successivoElezioni regionali, Annalisa Muzio chiude la campagna elettorale al Circolo Cittadino: “Per la mia città, per la mia Regione”
Per oltre 30 anni la voce di Radio Rai e Rai Tre in provincia di Latina, ho seguito i maggiori eventi che hanno interessato il nostro territorio. Oggi una nuova esperienza con News-24.it di cui ho assunto la direzione, aiutando con la mia esperienza e la mia passione un gruppo di giovani talenti della comunicazione on line a crescere e ad affermarsi.