“Riaprono le scuole, ma non chiudono i cantieri” aveva postato il consigliere di minoranza, Ernesto C. Desideri, significando che i plessi di Priverno erano ancora privi delle necessarie misure di sicurezza e, quindi, non ancora a posto per il pronti-via all’anno scolastico, nei termini temporali fissati dal Ministero dell’Istruzione.
Una dichiarazione, secondo il sindaco Anna Maria Bilancia, concepita ad arte per screditare il lavoro delle scuole e degli uffici comunali creando “allarmismi e paure nei cittadini”.
Da qui, attraverso lo stesso canale mediatico, la piccata e articolata risposta del primo cittadino, tesa a rendere il giusto merito a chi ha lavorato per onorare la scadenza e a rassicurare genitori, studenti e operatori scolastici:
“I plessi scolastici del nostro Comune hanno beneficiato di numerosi e importanti lavori di messa in sicurezza, ampliamento e funzionalizzazione di aule e altri spazi interni ed esterni. In nessuno di essi ci sono cantieri aperti. Domani ogni genitore potrà facilmente verificare. Nel plesso di scuola primaria e dell’infanzia di Ceriara, i genitori troveranno un gruppo di bagni, il parco giochi, il marciapiede antistante l’edificio e la strada completamente rifatti, anche con l’istallazione di attraversamenti rialzati sulla stessa; inoltre nello stesso plesso sono state tinteggiate varie aule, e a giorni saranno messi a disposizione della scuola la grande nuova palestra e gli spogliatoi già completati.
Nel plesso di Montanino sono stati rifatti completamente gli Uffici e altri piccoli interventi sui bagni in particolare. Nel plesso di Madonna del Calle sono stati realizzati numerosi interventi soprattutto nella scuola dell’infanzia tra cui il rifacimento dei bagni, del refettorio e altri interventi di abbattimento delle barriere. Nel plesso di via Matteotti è stato realizzato un nuovo plesso di scuola dell’infanzia, ampliate 4 aule, altri piccoli interventi di manutenzione. Nel plesso di scuola media Cervi sono stati tinteggiati tutte le aule e i bagni, rimessa a nuovo l’aula Magna, sostituite le porte delle aule, realizzati nuovi uffici, consolidata e bonificata dalle infiltrazioni la copertura esterna del cortile d’ingresso.
I lavori suddetti, programmati fin da maggio, sono quindi tutti conclusi. Nei prossimi mesi altri interventi, nuovi e aggiuntivi, saranno realizzati in queste ed altre scuole per renderle sempre migliori. Attendiamo, inoltre, di vedere finanziati, forse entro l’anno, per ben 6 milioni di euro, altri progetti presentati dal Comune di Priverno, già approvati nella graduatoria del MI per realizzare opere di miglioramento delle nostre scuole, ancora più radicali.
Sulla mancanza di protocolli di sicurezza paventata dal consigliere Desideri, sono certa saranno le singole Scuole a rispondergli, visto che questo è un loro compito e che certamente è stato esercitato, con competenza e responsabilità.
Tutto il resto, tra cui le cattedre scoperte, sono problemi che ad ogni inizio di anno scolastico vengono via via risolti, ma non dipendono da noi.
Per concludere, farebbe bene il consigliere Desideri a sostenere la scuola soprattutto in un momento così difficile e delicato come quello che stiamo vivendo, invece di creare terrorismo”.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteAntignano contro la movida
Articolo successivoCastelforte. Altro caso Covid-19 in città. L’annuncio del sindaco Cardillo.