Alle ore 10,30 di lunedì 19 luglio, presso l’auditorium ex Infermeria dei Conversi a Fossanova, l’Ambito Territoriale del Distretto dei “Monti Lepini LT/3 presenterà l’attivazione dei Progetti Utili alla Collettività (PUC) del Reddito di Cittadinanza che verranno realizzati nei Comuni di Bassiano, Maenza, Priverno, Prossedi, Roccagorga, Roccasecca dei Volsci, Sezze e Sonnino.

Sono 29 i progetti presentati dal Distretto, di cui 21 prenderanno il via già la prossima settimana e saranno interessati 110 volontari Puc nei rispettivi ambiti indicati dalle Amministrazioni Comunali:
– ambiente
– tutela dei beni comuni
– artistico
– formativo
– culturale
– sociale

I restanti 8, riguardanti le attività di supporto alle scuole, inizieranno nel mese di settembre e coinvolgeranno ulteriori 92 persone.

I Progetti Utili alla Collettività, destinati ai beneficiari del Reddito di Cittadinanza, il quale prevede come da direttive Nazionali, la sottoscrizione di patti per il lavoro e per l’inclusione sociale, sono stati individuati a partire dai bisogni e dalle esigenze della comunità, tenuto conto anche delle opportunità che le risposte a tali bisogni offrono in termini di crescita delle persone coinvolte.
I beneficiari del Reddito di Cittadinanza, pertanto, hanno l’obbligo di svolgere nel proprio comune di residenza almeno otto ore settimanali, per un massimo di 16 in attività relative ai suddetti ambiti, che saranno comunque complementari, di supporto e integrazione a quelle svolte ordinariamente dagli enti pubblici coinvolti, non sostitutive ad esse, in quanto intese come occasioni di arricchimento a seconda degli obiettivi da perseguire.

“Con i PUC – spiega l’Assessore Sonia Quattrociocche – si avvia la misura più significativa della legge. Un importante onere organizzativo condiviso con i comuni del Distretto Monti Lepini di cui Priverno è capofila.
Due i principali obiettivi: includere i beneficiari del Reddito di Cittadinanza all’interno di esperienze lavorative valide all’ampliamento delle competenze degli stessi e, parallelamente, dare una maggiora risposta ai cittadini in termini di miglioramento dei servizi utili alla collettività presenti all’interno di una comunità”

“I PUC – dichiara a sua volta la responsabile dei Servizi Sociali del Comune di Priverno, Carla Carletti – rappresentano un’importante opportunità per la collettività locale ma anche e soprattutto un’occasione di inclusione e crescita per i beneficiari”.

“Siamo particolarmente orgogliosi – commenta il Sindaco Anna Maria Bilancia – di essere riusciti, quale Comune capofila , ad attivare i Progetti Utili alla Collettività in tutti i Comuni aderenti l’ambito territoriale del Distretto dei Monti Lepini LT/3 attraverso un lavoro virtuoso di coordinamento e sinergia”.

All’incontro interverranno Il Sindaco di Priverno, Anna Maria Bilancia, Il Responsabile del Dipartimento 5 del Comune di Priverno, Carla Carletti, l’Assessore ai Servizi Sociali, Sonia Quattrociocche, e, per l’illustrazione dei progetti, i consulenti Coop. Job Solutions, Giacomo Cascianelli e Rachele Belloni.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteGkn, Mazzeo incontra i lavoratori davanti alla fabbrica
Articolo successivoLivorno festeggia due cittadine ultracentenarie: Lucia Jole Saladino e Anna Lenzi