Dopo Roccagorga, Gaeta e Sermoneta ora è la volta di Aprilia a consegnare la cittadinanza onoraria al prof. Fabio Ricci, chirurgo senologo, direttore clinico della Breast Unit del Santa Maria Goretti di Latina.

L’ennesimo encomio si va ad aggiungere anche all’Onorificenza di Commendatore dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana conferitagli dal Presidente Sergio Mattarella nel 2018, che intese
riconoscere in lui l’attaccamento al proprio lavoro e al territorio, nonché l’umanità con cui il professionista si pone all’ascolto delle donne che si ammalano di cancro al seno, esprimendo ed offrendo loro attenzione e vicinanza dal momento della diagnosi fino alla cura. E anche oltre.

Il riconoscimento come cittadino illustre è stato votato dal consiglio comunale di Aprilia in una seduta pubblica convocata dal presidente Pasquale De Maio, presente il sindaco Antonio Terra.

Consenso unanime dunque alla proposta avanzata dall’assessore alla Sanità Francesca Barbaliscia e sostenuta dal gruppo ANDOS di Aprilia con la Presidente Teresa Langiano ( Resy). “La proposta nasce dal basso – esordiva l’assessore nella sua dettagliata relazione – da quelle donne di Aprilia che sono state visitate o operate e quindi curate dal prof. Ricci, ma anche dalle tante famiglie che hanno avuto modo di conoscere la Breast Unit e la meravigliosa équipe multidisciplinare che vi opera”.

Apprezzamenti questi già resi pubblici durante l’apertura dell’ottobre rosa.

Se le donne operate sono state oltre 300, del resto, quelle visitate in un’ottica di prevenzione mirata, sono state migliaia dal 2017 ad oggi. Inoltre il Prof. Ricci ha sempre voluto che questa Provincia, compreso il Comune di Aprilia, sostenesse l’importanza della prevenzione oltre che della cura del cancro, organizzando e partecipando a convegni dell’ANDOS e della Lilt, di cui è vicepresidente vicario.

“La Cittadinanza Onoraria di Aprilia – hanno detto diversi consiglieri nel dibattito- diventa un fatto etico e di grande riconoscenza”. Attraverso il Prof. Ricci il “grazie” ovviamente si estende a tutti i professionisti della Breast Unit di Latina, dal dott. Carlo De Masi Responsabile Aziendale della Breast Unit, spesso citato dai Consiglieri, agli operatori delle altre Unità del Centro di Senologia all’avanguardia per professionalità e umanità nell’approccio ai pazienti che vi si rivolgono e che non sono solo donne visto che il cancro al seno, sebbene in misura minore, colpisce anche gli uomini.

Il conferimento della Cittadinanza Onoraria avrà luogo nel corso di una cerimonia che sarà organizzata a breve e che vedrà la presenza in aula consiliare del nuovo, insigne e significativo, cittadino di Aprilia.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteFabio Ricci, cittadino onorario della città di Aprilia. Intervento in consiglio comunale di Alessandra Lombardi
Articolo successivoTragico incidente: Vittorio Miele è morto schiacciato tra le lamiere del suo tir a soli 42 anni
Giornalista, scrittrice e blogger, con parecchi anni di giornalismo alle spalle. Ho iniziato a Latina Oggi, giornale appena nato e poi al Messaggero. Quindi a Roma per più di 20 anni, negli uffici stampa dei Ministri dell'Economia e Finanze e dell'Istruzione, Università e Ricerca. Qui ho diretto la redazione scientifica di Researchitaly, portale della Ricerca Internazionale. Un'esperienza unica quella di Roma, che mi ha portato a vincere importanti premi di giornalismo, come cronista, come miglior addetto stampa nella Pubblica Amministrazione e come scrittrice. L' ultimo è il premio Camilla. Mi occupo di Pari opportunità praticamente da sempre. Ho scritto libri e realizzato interviste a donne e uomini importanti. Fiera di averne fatte tre alla professoressa Rita Levi Montalcini ( compresa l'ultima concessami prima di morire), e poi a Margherita Hack, Umberto Veronesi e tanti altri, scienziati, politici, ministri, etc. Ora eccomi qui, a occuparmi di nuovo della mia città.