APRILIA – Scambio elettorale politico-mafioso e concorso esterno in associazione camorristica, oltre a infiltrazioni mafiose negli appalti pubblici come anche nei servizi pubblici. Sono solo alcune delle accuse che questa mattina hanno fatto scattare 25 arresti, nel corso di una maxi operazione dei carabinieri e della Dia in provincia di Latina, i quali hanno eseguito eseguito le misure cautelari emesse dal gip del tribunale di Roma.

“Faremo il comune nel Comune. Un problema di un apriliano diventerà quello di tutti gli apriliani” affermava uno degli affiliati in una conversazione intercettata. Coinvolto nell’operazione, condotta dalla Direzione Distrettuale Antimafia, anche il sindaco Lanfranco Principi, indagato per concorso esterno in associazione mafiosa, voto di scambio e turbativa d’asta.

A quest’ultimo viene contestato che quando era “vicesindaco del Comune di Aprilia, con deleghe al Bilancio, Finanza e Tributi, Rapporti con le aziende e gli enti derivati, Affari Generali ed Amministrativi, Personale, Servizi demografici, informato del pervenimento di una richiesta di costituzione di parte civile del Comune di Aprilia presentata dalle associazioni “Reti di Giustizia” e “La frusta politica”, nel procedimento che vedeva imputati davanti al Tribunale di Velletri” per reati di mafia “i fratelli Sergio e Giampiero Gangemi, nonché Patrizio Forniti, contribuiva al rafforzamento dell’associazione di stampo mafioso” capeggiata da quest’ultimo “inducendo il sindaco Antonio Terra a rinunciare a detta richiesta di costituzione di parte civile con le frasi «Noi noi non ci costituiamo per un c… questa è una vicenda privata che a noi non ci riguarda»…”

E ancora: “«Ehi, fermati…» gli ho detto «stai buono, non ti inventare un cazzo», ho detto «è il Capo dei Capi» gli ho detto io» ed altresì, intervenendo presso Omar Ruberti, consigliere comunale di Aprilia e presidente della Commissione Bilancio, Tributi, Affari Generali, che doveva pronunciarsi sull’istanza, con le seguenti frasi: «l’ultimo che ti ho detto è il “Capo dei Capi”, ma è cattivo, cattivo per dire cattivo» e facendo riferimento a possibili vendette o rappresaglie da parte loro: «Ma questi personaggi già sanno che questi hanno fatto queste cose che è…no? E stanno aspettando che facciamo qualche mossa, allora dico «…» ed infine con argomenti di analogo tenore nei confronti di singoli consiglieri comunali di maggioranza e di opposizione così che la predetta commissione comunale respingeva la richiesta avanzata dalle associazioni costituirsi parte civile»”.

 


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.