Quercianella si rifà il look, pronto un pacchetto d’interventi per migliorare il quartiere più a sud della città

Il piano rientra nell'ambito del progetto di riqualificazione dei quartieri cittadini

564
Il porticciolo di Quercianella - Foto Wikipedia

LIVORNO – Proseguono gli interventi dell’Amministrazione comunale nei quartieri cittadini con il tentativo e l’auspicio di migliorare la qualità della vita e il decoro urbano, ogni singolo quartiere rappresenta il microcosmo dei cittadini che lo vivono ed è fondamentale, per una buona qualità di vita, avere dei buoni quartieri. Dopo alcuni interventi a Salviano è stata la volta di Quercianella, frazione balneare che da anni attendeva interventi di vario genere. I cittadini infatti lamentano da moltissimo tempo l’abbandono. Le varie amministrazioni succedutesi hanno sempre ignorato quella punta a sud della città, che a tutti sembra un comune a parte, ma che non lo è. Alcuni residenti hanno da sempre proposto, a seguito del disinteresse di Palazzo Civico, una fusione al comune di Rosignano.

Con questi interventi il Comune ha dichiarato di voler dare risposte ai cittadini di Quercianella. Si è conclusa nei giorni scorsi la prima parte degli interventi che hanno riguardato la riqualificazione degli spazi pubblici, il verde e la segnaletica. Coinvolti negli interventi gli uffici tecnici del Comune, oltre a Enel e Telecom.

Il sindaco Luca Salvetti, l’assessore al Commercio e Turismo Rocco Garufo, dirigenti e tecnici del Comune di Livorno, hanno effettuato vari sopralluoghi a Quercianella al fine di riqualificare la frazione. A causa dell’emergenza sanitaria e del conseguente lockdown, gli interventi sono slittati e iniziati soltanto durante la scorsa estate.

Vediamo ora in dettaglio gli interventi realizzati e in corso:

Sottopasso:

Ripristino illuminazione: Ripristinata tutta l’illuminazione della zona. Sono state installate la nuova tubazione e le nuove linee per alimentare tutti i corpi illuminanti.

Telecom, tubo scoperto: il tubo fisso è stato posizionato per togliere quello provvisorio.

Interventi Enel:

ENEL provvederà a lavorare su due interventi di manutenzione distinti che eseguirà entro il mese di marzo. Si tratta di un palo ammalorato in via Giovanni Pascoli e una cabina MT/BT in Via dei Macchiaioli.

Progettazione e qualificazione degli spazi pubblici:

Pedonalizzazione del tratto terminale a fondo chiuso di via Mario Puccini. Si interverrà a breve per mettere in sicurezza la scarpata vicino al Porticciolo di Chioma.

Gestione e manutenzione ordinaria del patrimonio stradale e segnaletica:

15 cartelli riposizionati, spostati, sostituiti e installati nuovi.

Gestione e manutenzione verde pubblico:

Sono state consegnate alla Proloco, stecche di panchina per sostituire quelle danneggiate, nuove piante per incrementare quelle presenti nelle fioriere comunali della frazione e sono state acquistate 4 nuove panchine che saranno presto posizionate. I giochi per bambini sono stati riparati e le mattonelle anticaduta danneggiate del parco giochi sono state sostituite.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteGiaccherini, Cisl: «Vaccini nelle grandi aziende, una richiesta da attenzionare come concreta e fattibile»
Articolo successivoL’angolo delle curiosità sulla musica
Giovane studente toscano, aspirante giurista italo francese, attualmente vivo a Parigi. Nonostante la distanza fisica non ho perso di vista il mio territorio, verso il quale nutro un interesse atavico. Appassionato di scrittura sin dalla più tenera età, al momento gestisco la sezione toscana della testata oltre ad altre collaborazioni sporadiche.