Per i latini il termine “res”=cosa ha un valore/senso assolutamente concreto,materiale o pesante: la Cosa Pubblica cioè “di peso” e per la funzione e per il significato, dunque lo Stato, una res; loro (i latini) dicevano “res non verba”, cose concrete e non parole. Il 2 giugno ricorre l’anniversario della proclamazione di quella Cosa meravigliosa, un “fatto” straordinario, d’incommensurabile peso-valore. Una cosa reale,non certo una fantasia. Che siano dannati tutti coloro che oggi si permettono di insultarla quella Cosa, di ritenerla una cosa da nulla,generica etc.
“[…] Nessuno dei contadini,per la ragione opposta era iscritto [al partito fascista]…..Che cosa avevano a che fare con il Governo,con il Potere,con lo Stato?….Per i contadini,lo Stato è più lontano del cielo….Perciò essi,com’è giusto, non si rendono affatto conto di che cosa sia la lotta politica: è una questione personale di quelli di Roma…Quando, nei primi giorni, mi capitava d’incontrare sul sentiero,fuori del paese,qualche vecchio contadino che non mi conosceva ancora……e mi chiedeva:” Chi sei? Addò vades? -, Passeggio, rispondevo, sono un confinato. – ……Un esiliato? Peccato! Qualcuno a Roma ti ha voluto male- E non aggiungeva altro.” (Carlo Levi, Cristo si è fermato a Eboli, 1947).  (gimaul)


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteSermoneta, festa della Repubblica con Cavaliere.
Articolo successivoSabaudia, Giada Gervasi torna ad incontrare singolarmente i cittadini al Palazzo Comunale. Non è ancora tempo per gli incontri di gruppo.