Restaini (ANCI Lazio): Civita di Bagnoregio proposta come Patrimonio dell’Umanità

64

“Abbiamo appreso con soddisfazione la notizia che il Consiglio Esecutivo Nazionale della Commissione UNESCO italiana, ha proposto per l’inserimento nella compagine dei siti del Patrimonio Mondiale dell’Umanità, il borgo di Civita di Bagnoregio” queste le parole della Coordinatrice della Consulta dei Piccoli Comuni Lubiana Restaini.
Sono anni che questa aspirazione è maturata nelle varie sedi istituzionali e finalmente questo antichissimo centro etrusco del Viterbese è giunto all’ultimo passo verso l’ambito riconoscimento.
La Consulta Piccoli Comuni di ANCILAZIO, ha ora un ulteriore motivo per sostenere ed argomentare la linea della tutela e valorizzazione, che per tutti i Comuni sino a 5000 abitanti presenta una straordinaria occasione di sviluppo ed occupazione, perché in ciascuno di essi la storia millenaria che li contraddistingue ha lasciato un patrimonio di arte, cultura, tipicità che attende soltanto di essere promosso.
Certamente Civita di Bagnoregio, con la sua rupe tufacea ed il suo Paesaggio Culturale della Valle dei Calanchi è un unicum eccezionale: ma una politica lungimirante regionale e nazionale potrebbe cogliere altre centinaia di occasioni valide per spostare quell’asse di interventi pubblici, che invece mancando, ha trascurato e spopolato le aree interne e montane in cui stanno la maggior parte dei Piccoli Comuni.
Per questo come Coordinatrice della Consulta Piccoli Comuni di ANCILAZIO rinnovo l’invito alla Giunta Regionale ed al Governo, anche in occasione del Recovery Plan, ad aumentare gli stanziamenti, oggi irrisori, sulle leggi approvate per essi.
“Sarà la bellezza che salverà il mondo” ci ricorda Dostoevskji, ed in Italia ne abbiamo tanta da salvare l’Universo.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteRitardi sui vaccini, sospesa la somministrazione della prima dose e slitta a marzo la vaccinazione degli anziani
Articolo successivoAprilia-Appuntamento su Fb domani alle 17. Rigenerazione apriliana crea un momento informativo sul vaccino COVID
Esperta in marketing e comunicazione, da sempre ho svolto attività di consulenza aziendale per la comunicazione on line e off line di diverse imprese. Ho coordinato numerose campagne elettorali sia a livello comunale, che regionale ed europeo, e mi occupo anche dell’organizzazione di convegni. Credo che una comunicazione on line efficace sia fondamentale per questo ho voluto iniziare questa nuova appassionante esperienza con gli amici di News-24.it