Restaini: “Il mio manifesto per denunciare le inefficienze del Comune di Roccagorga”

307

Roccagorga (LT): “A Roccagorga per affiggere locandine e manifesti, il sindaco e il vice segretario generale pretendono di visionare prima il contenuto degli stessi per poterne rilasciare l’autorizzazione in barba ai diritti di affissione regolarmente pagati e al regolamento comunale. Ogni volta è necessario ricorrere all’autorità giudiziaria per vedersi riconosciuti i propri diritti!” Così esordisce Lubiana Restaini, che attraverso un manifesto contenente una lettera aperta ai suoi concittadini, ha deciso di denunciare per l’ennesima volta le inefficienze che hanno caratterizzato il governo del paese negli ultimi mesi e ribadire le motivazioni delle sue dimissioni. Le sue esternazioni sono state mal digerite dal sindaco, che intendeva impedire l’affissione dei manifesti.

Tante le ragioni che hanno dimostrato come questa maggioranza (non più tale) che con arroganza, incompetenza e approssimazione non sia in grado di governare Roccagorga nell’interesse esclusivo dei cittadini!

“Subito dopo la vittoria alle amministrative di maggio 2019, grazie ai voti determinanti dei due candidati di Forza Italia, il ruolo assegnatomi di Assessore è stato disatteso nei fatti e nei comportamenti! – prosegue la Restaini – Sottoposta a un “ordine impeditivo” ad agire nell’esercizio delle deleghe di mia competenza:

  • proposte e regolamenti (mercato, attività produttive, casa della cultura) MAI PORTATI IN DECISIONE
  • proposte per   accedere   a   finanziamenti   su   progetti   di   interesse   per   la   comunità MAI CONSIDERATE
  • attenzione particolare alla legalità ed al rispetto delle norme di legge, analisi competenti per evitare l’assunzione di atti e delibere, sbagliati nella forma, nei contenuti fino alla illegittimità, DISATTESA
  • Indebitare la comunità con un ulteriore mutuo ad importo indefinito per favorire un progetto compiacente a chi chiedeva di ingrandire le spese, e in totale assenza di risorse dal bilancio per abbattere la piscina comunale inagibile, il mio NO in GIUNTA!
  • Arredi per scuole ed uffici, fatti arrivare grazie a donazione per dismissione, non graditi, anzi BOICOTTATI!
  • Assenza di ascolto e di competenza da parte di chi dovrebbe essere guida del Paese, ma che presto ha gettato la maschera, alimentando cortigiani e attendisti, pronti a tutto per vedere esaudire i propri interessi personali!
  • Annientamento della Giunta Comunale per gli indirizzi in materia di emergenza da corona virus, in favore di famiglie, imprese, cittadini, sostituita da un cerchio magico con la compiacenza di funzionari gratificati con elargizione di somme fuori contratto!
  • Note e richieste di atti amministrativi per l’esercizio del mandato affidatomi da voi cittadini, ignorate, senza alcuna risposta, messa nella condizione di non potermi collegare in video conferenza nel Consiglio Comunale, tanto da richiedere l’intervento autorevole e continuo del Prefetto di Latina, atti richiesti e mai ricevuti, tanto da richiedere l’intervento del Garante Civico Regionale
  • Apertura di pagina Facebook orientata e costruita per denigrare ed offendere, pensavano in anonimato, la mia persona, “Pasquinelli” di casa nostra che di notte vengono fotografati ad​ affiggere volantini volgari e offensivi, attivi vandalici sulla mia auto, notifiche improvvisate e fantasiose con tanto di nastro adesivo sulla cassetta delle lettere dei miei genitori, alla mercè di tutti i passanti, in violazione di regole!
  • Un bilancio comunale che non impegna nessuna risorsa per le famiglie, per i commercianti, per la scuola, per la cultura, che non riduce tributi e tasse, che non fa nessuna proposta di sostegno ed accompagnamento per il riavvio delle attività, nel momento più grave della emergenza sanitaria che da subito si è trasformata in tragedia economica e sociale!
  • L’Azienda Speciale che eroga servizi importanti ed essenziali per la comunità, che da lavoro a 42 dipendenti che vivono la quotidianità con la preoccupazione, condivisibile, di quale futuro possibile li attende, in assenza di una strategia e di una visione, annientata anche dalle dimissioni, solo dopo tre mesi dalla nomina, di parte del consiglio di amministrazione ed ora anche del direttore!

Dopo solo 12 mesi dall’insediamento, le due forze politiche di Forza Italia e della Lega decidono di non sostenere più questa Amministrazione, nessun progetto per il Paese trova soluzione, la nuova Scuola che   occorreva curare ed attenzionare da subito, perché mancava pochissimo al completamento, è ferma ed immobile nella sua immensità di spazi!

Il progetto SPRAR con cui ci siamo presentati agli elettori per una totale rinuncia, lo abbiamo ritrovato e approvato di nuovo senza alcuna discussione né condivisione!

Un Codice Etico sottoscritto, disatteso ed ignorato!”

Il manifesto della Restaini fa anche riferimento ad atteggiamenti che nel giro di poco tempo sono stati capaci di “ Far indispettire i nostri ragazzi additati come incivili e maleducati, coinvolgendo le loro famiglie, a seguito di una comunicazione spicciola e commenti poco esaltanti sulla pagina istituzionale del Comune, con tanto di foto di 4 bottiglie di birra lasciate a terra “degni di una zitella di paese alla De Andrè” come genialmente postato da una nostra giovanissima cittadina; far ribellare gli ambulanti del mercato settimanale, per scelte scellerate che porteranno alla distruzione di un mercato già in precarie condizioni, per la crisi profonda che attraversano tutti i settori dell’economia, e impedire alle persone anziane di continuare a godere il martedì del mercato in piazza, della socializzazione non avendo nessuna altra idea rispetto all’angusto posto di un desolante parcheggio; lasciare in assoluta solitudine le poche attività commerciali che insistono eroicamente per non morire, senza alcun supporto, anzi possibilmente penalizzandole, mentre Sindaci illuminati ed attenti di Maenza, Priverno, Sezze, deliberano la concessione gratuita di spazi di suolo pubblico agli esercizi di bar e ristoranti.”

“Tutti i cittadini potranno sempre contare sempre sull’impegno ed attenzione che metterò nello svolgere il ruolo di consigliere comunale che mi è stato affidato – conclude la Restaini – sarò sempre dalla stessa parte, dalla parte di tutti Voi, dei più deboli, dei più fragili, a difesa dei diritti, della legalità e del​ saper fare bene. I tantissimi messaggi di incoraggiamento e condivisione che ho ricevuto in questi giorni ne sono per me una gran bella testimonianza. Serve tempo e spazio per potere spiegare alla comunità in modo pacato e articolato le ragioni di una scelta che alcuni falsari tenteranno di far passare per tradimento. Posso garantire a tutti voi , cari cittadini  che  è molto più probabile che a tradire siano quelli che per varie ragioni ed interessi decidono di restare legati a chi sta dimostrando di non sapere  amministrare ed essere Sindaco di un Paese, ossia, Sindaco di tutti e non di pochi o   per pochi, che non riesce ad impedire il fomento di   odio e un clima di avvelenamento che non si respirava da tempi immemori, invece di trovare il coraggio di difendere i propri ideali assumendo decisioni difficili ma giuste!”


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteSabaudia. Occupazione suolo pubblico, la deliberazione di Giunta a sostegno dei commercianti
Articolo successivoNicoletta Zuliani, una Consigliera super…confusa!
Esperta in marketing e comunicazione, da sempre ho svolto attività di consulenza aziendale per la comunicazione on line e off line di diverse imprese. Ho coordinato numerose campagne elettorali sia a livello comunale, che regionale ed europeo, e mi occupo anche dell’organizzazione di convegni. Credo che una comunicazione on line efficace sia fondamentale per questo ho voluto iniziare questa nuova appassionante esperienza con gli amici di News-24.it