“Rievocazione storica del passaggio di Papa Innocenzo XII° (1697)” con personaggi in costumi d’epoca in corteo per le vie della città.

254

Aprilia e la sua antica storia. Si è svolta questa mattina, la V edizione della “Rievocazione storica del passaggio di Papa Innocenzo XII° (1697)” con personaggi in costumi d’epoca in corteo per le vie della città.
L’evento è patrocinato dalla Regione Lazio, dalla Provincia di Latina, dal comune di Aprilia e vede la collaborazione della Pro loco Aprilia nonché la partecipazione di numerose associazioni della città di Aprilia, della Fanfara antica di Paliano, degli Sbandieratori Ducato Caetani di Sermoneta.

Nel 1697 il Pontefice volle fermarsi in questi territori prima di raggiungere il porto d’Anzio, allora da inaugurare. Qui, a Carroceto, il 22 aprile 1697, sostò per alcune ore, ospite dei principi Borghese ove fu allestito in suo onore un ricco pranzo.

Oggi questo episodio ha ripreso vita: un coloratissimo corteo in costumi d’epoca, creati dall’Ass.ne culturale Lo Scrigno, ha animato, nonostante il tempo, le strade di Aprilia, tra ritmi e musica, a partire dalle 10. Tra le associazioni che si sono esibite: Sbandieratori Ducato Caetani di Sermoneta, Gruppo Storico Fanfara Antica Città di Paliano, Le Perle di Carroceto e Teatro Finestra. Al termine delle esibizioni, l’arrivo è stato previsto presso il Parco Falcone e Borsellino, dando vita al famoso pranzo in zona Carroceto (dalle ore 13.00).


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteIl soffio del vento: Carcere
Articolo successivoAdinolfi (Lega): “Dichiarazioni pentiti clan rom Di Silvio, mio nome mai riferito da Agostino Riccardo. Mai nessun rapporto personale con tali personaggi, né per voti né per manifesti, né per altro»
Laureata in lettere moderne, con specializzazione in critica letteraria, ho iniziato la carriera come collaboratrice del quotidiano “ Il Tempo” per 15 anni, occupandomi di politica, sociale ed eventi culturali. Con la rivista “Espresso” ho svolto tre inchieste di ampio spessore sociale. Dal 2004 al 2009, ho assunto l’incarico come consulente stampa di fiducia del sindaco di Aprilia, Santangelo. Specializzata nella comunicazione multimediale con titoli rilasciati direttamente dall’Ordine dei Giornalisti al quale sono iscritta dal 1997, ho scritto per il quotidiano La Provincia e collaboro attualmente anche con diverse testate per eventi sul territorio e per la cultura extra regionale.