ROMA – Rifiuti: stop alla raccolta differenziata per chi è in quarantena, il contagio potrebbe diffondersi anche da lì. Le raccomandazioni dell’Istituto Superiore di Sanità. Il Coronavirus, nei giorni scorsi dichiarato dall’Organizzazione Mondiale della Sanità una vera e propria pandemia, sta cambiando la vita dei cittadini in ogni aspetto della quotidianità. Tra questi c’è anche quello della raccolta dei rifiuti.

E’ stato l’Istituto Superiore della Sanità a diffondere, tramite un’infografica pubblicata sul proprio sito ufficiale e rilanciata da greenreport.it, le informazioni utili ai cittadini per capire come muoversi in questa fase di emergenza: istruzioni differenti per chi sia risultato positivo al tampone da Covid-19 o si trovi comunque in quarantena obbligatoria e chi, invece, non abbia effettuato il test e non presenti particolari sintomi. Di seguito le indicazioni dell’ISS:

Se sei POSITIVO o in quarantena obbligatoria

▪ Non differenziare più i rifiuti di casa tua.

▪ Utilizza due o tre sacchetti possibilmente resistenti (uno dentro l’altro) all’interno del contenitore utilizzato per la raccolta indifferenziata, se possibile a pedale.

▪ Tutti i rifiuti (plastica, vetro, carta, umido, metallo e indifferenziata) vanno gettati nello stesso contenitore utilizzato per la raccolta indifferenziata.

▪ Anche i fazzoletti o i rotoli di carta, le mascherine, i guanti, e i teli monouso vanno gettati nello stesso contenitore per la raccolta indifferenziata.

▪ Indossando guanti monouso chiudi bene i sacchetti senza schiacciarli con le mani utilizzando dei lacci di chiusura o nastro adesivo.

▪ Una volta chiusi i sacchetti, i guanti usati vanno gettati nei nuovi sacchetti preparati per la raccolta indifferenziata (due o tre sacchetti possibilmente resistenti, uno dentro l’altro). Subito dopo lavati le mani.

▪ Fai smaltire i rifiuti ogni giorno come faresti con un sacchetto di indifferenziata.

▪ Gli animali da compagnia non devono accedere nel locale in cui sono presenti i sacchetti di rifiuti.

Se NON sei positivo al tampone e NON sei in quarantena

▪ Continua a fare la raccolta differenziata come hai fatto finora.

▪ Usa fazzoletti di carta se sei raffreddato e buttali nella raccolta indifferenziata.

▪ Se hai usato mascherine e guanti, gettali nella raccolta indifferenziata.

▪ Per i rifiuti indifferenziati utilizza due o tre sacchetti possibilmente resistenti (uno dentro l’altro) all’interno del contenitore che usi abitualmente.

▪ Chiudi bene il sacchetto.

▪ Smaltisci i rifiuti come faresti con un sacchetto di indifferenziata.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteDall’Md di Fondi un gesto di solidarietà, alimenti di prima necessità per la Crocerossa
Articolo successivoFollia : titolare di bar apre, nonostante il divieto, denunciato e locale sequestrato