Ripristino del passo marittimo a Rio Martino, progetto approvato Delibere di Giunta a Latina e Sabaudia, a breve l’avvio dei lavori di escavazione della foce del canale
Le Giunte comunali di Latina e Sabaudia hanno approvato, ciascuna con propria delibera, il progetto relativo all’avvio dei lavori di escavazione della foce del canale di Rio Martino.
Entra dunque nella fase operativa l’iter avviato con il Protocollo d’Intesa approvato dai due Comuni, con il quale Latina e Sabaudia si sono impegnate a ripristinare, attraverso la messa in sicurezza delle sponde e il dragaggio del porto canale, la navigabilità dello stesso.
Come previsto dal Protocollo, il Comune di Latina, in qualità di Ente capofila, si è fatto carico della redazione del progetto che è stato approvato ieri dalle due Giunte comunali e che prevede, nella prima fase, l’esecuzione di lavori in emergenza consistenti nell’apertura del passo marittimo. Questo permetterà la ripresa della navigazione in entrata e in uscita in condizioni di sicurezza.
In questa fase saranno inoltre svolte attività propedeutiche, quali la campionatura della sabbia, alla realizzazione del secondo stralcio funzionale dei lavori relativamente al dragaggio e all’eventuale ripascimento sottoflutto delle sabbie caratterizzate.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteIl nuovo decreto del presidente del consiglio dei ministri non prevede abbracci, balli e concerti, solo restrizioni fino al 15 gennaio
Articolo successivoArriva la banda larga nei borghi, un traguardo importante grazie alla collaborazione tra il comune di Latina e la TIM