Ripartono i lavori di completamento ed adeguamento della cassa di espansione del Borgo di Magrignano

80

LIVORNO – Il 31 agosto scorso il Comune di Livorno ha stipulato il contratto con l’impresa “Varia Costruzioni S.r.l.” per i lavori di completamento ed adeguamento della cassa di espansione del Borgo di Magrignano, che partiranno a breve.

L’importo complessivo del progetto andato in gara ammontava a 1milione e 600 mila euro. I lavori principali sono stati aggiudicato all’impresa VARIA per importo € 1.014.119,67, oltre IVA.

Inoltre, con la determina n. 3979 del 21.06.2022 il Comune di Livorno ha affidato il servizio di bonifica dagli ordigni bellici alla ditta ABC Service srl, per un costo complessivo di € 42.700.

 

Il progetto

 

Il progetto prevede l’esecuzione delle opere di completamento della cassa di

espansione posta in riva sinistra al Rio Cigna, ubicata a Livorno i via dell’Uliveta, a monte del quartiere “Borgo di Magrignano”.

 

La storia della realizzazione della Cassa di espansione da parte del soggetto attuatore CONSABIT è stata molto travagliata.

 

I lavori sono iniziati nell’anno 2009 e si sono interrotti una prima volta nell’anno 2011. Successivamente le opere sono state riprese nell’anno 2013 ed, a seguito della contrazione del mercato immobiliare e delle note vicende che hanno interessato il Consorzio Edilporto e l’Impresa Bellabarba appaltatrice dei lavori di urbanizzazione, i lavori si sono di fatto interrotti nell’anno 2014 (in questo periodo sono stati realizzati: il proseguimento del lavoro ai gabbioni metallici, la tubazione di svuotamento fondo cassa e movimenti di terra).

 

 

 

Nei periodi di interruzione dei lavori si sono comunque svolti svariati incontri tra i rappresentanti del Comune di Livorno, il Consorzio Edilporto ed i progettisti al fine di definire le modalità di intervento in alveo del rio Cigna in corrispondenza della cassa di espansione con particolare riferimento alla riva destra occupata dalla attività di preconfezionamennto del calcestruzzo della ditta Colabeton.

 

 

 

L’alluvione che il 2017 ha colpito Livorno, ha portato l’attuale Amministrazione Comunale a realizzare i lavori di completamento della cassa di espansione per la messa in sicurezza del territorio, attivando un mutuo.

 

Il sindaco Luca Salvetti ha puntualizzato proprio questo aspetto: “Il percorso di realizzazione dell’opera nella parte esecutiva era previsto nel 2023, invece la Giunta ha deciso di anticipare al 2022, perchè considerato intervento prioritario per la sicurezza dei cittadini. La prima fase prevede il servizio di bonifica dagli ordigni bellici, in corso in questi giorni, con speciali apparecchiature, dopodichè, terminati questi lavori si procederà alla realizzazione della cassa di espansione. In questo modo il Comune offre un piano di sicurezza importante al borgo di Magrignano, che si aggiunge ai lavori di messa in sicurezza del territorio in corso a Salviano”.

 

Lavori realizzati ad oggi

Alla data odierna i lavori realizzati comprendono tutta l’arginatura perimetrale della cassa comprese le opere in cemento armato previste all’interno dei rilevati; le opere in cemento armato e gli sfioratori di carico e di scarico; le gabbionate di protezione degli sfioratori e di contenimento delle arginature; lo scavo della cassa per circa il 40 % del totale; la realizzazione della tubazione di svuotamento a meno dell’opera di bloccaggio inalveo.

 

Per quanto riguarda la tubazione di svuotamento occorre rilevare che la stessa è stata realizzata su un tracciato che è sottostante alla gabbionata di contenimento dell’argine sul lato nord dello sfioratore di scarico.

 

Tale posizione, non risultando compatibile con le future esigenze di manutenzione e teoricamente soggetta a cedimenti indotti dal peso della gabbionata, che ne potrebbero pregiudicare la livelletta(tratto di strada, ferrovia o altro in cui non c’è variazione di pendenza), avrebbe dovuto essere rivista.

 

 

 

A seguito degli eventi alluvionali di Livorno del Settembre 2017

 

la relazione per la richiesta di omologa dalla cassa è stata aggiornata alla situazione modificata e prevede che il volume totale di invaso della cassa passi da 70.000 mc a 85.000 mc.

 

 


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteRisse tra pregiudicati, il locale “ring” chiuso per 10 giorni
Articolo successivoL’intervento di manutenzione straordinaria di viale Marconi sta per essere completato