La sala “Fondazione Roma” del plesso Montessori (Istituto Omnicomprensivo “Giulio Cesare” di Sabaudia) ha ospitato nella giornata di sabato scorso la cerimonia di premiazione della IX Edizione del Concorso Scolastico “Libera dalla Violenza”, promosso e organizzato da Fidapa, al quale hanno aderito tanti giovani studenti, attraverso la presentazione di elaborati originali e ricchi di spunti di riflessione.

Nei vari incontri succedutisi nel corso dell’anno molto interesse ha suscitato il tema “Pregiudizio e Discriminazione”, affrontato da ospiti e partner, quali Giorgia Cioccietti, coordinatore Area Movimento Giovani, Giulia Radi, Programme Lead Violenza – SAVE THE CHILDREN, e Laura De Vincentis dell’Ass. Curvy Pride APS, da cui è scaturito un dibattito intenso e molto partecipato.

Passando agli esiti del concorso, primo classificato Andrea Volpini (disegno), seconda Silvia Mizzon (poesia), terza Kaur Navjot (scritto/testimonianza). Le menzioni speciali sono andate al video della Classe 3 A Informatica e al testo scritto di Simone Giorgi. I lavori saranno pubblicati sul magazine on-line del Movimento Giovani: www.changethefuture.it.

A fare gli onori di casa il Dirigente Scolastico del “Giulio Cesare”, professoressa Miriana Zannella e la referente del progetto scuola, professoressa Paola Carelli. Presenti anche l’Assessore ai Servizi Sociali e Pubblica Istruzione, Pia Schintu, e Assessore Sanità e Pari Opportunità Annamaria Maracchioni.

“Approfondire il tema della discriminazione e pregiudizio – ha dichiarato la Presidente Fidapa, Cristina Majoli – ci ha permesso di conoscere una sensibilità spiccata nei nostri giovani, che attraverso gli elaborati presentati hanno espresso le loro idee in maniera chiara e diretta. L’impegno profuso in questo concorso ha messo in evidenza come sia stato molto sentito il tema trattato”.

A farle eco Laura De Vincentis di Curvy Pride APS: “Questi studenti, così giovani, che a tratti possono sembrare tra il timido e lo spavaldo hanno molto da insegnarci, sono ragazzi in grado di ragionare, di porsi domande e di rielaborare con la propria testa concetti profondi. Sono riusciti attraverso i lavori a far emergere la propria anima, il proprio vissuto, a toccare il cuore di tutti noi. Troppo spesso sottovalutiamo i nostri giovani. Niente di più sbagliato. Diamo loro gli stimoli giusti e vedrete che ci stupiranno”.

L’evento è stato patrocinato dalla Provincia di Latina e dal Comune di Sabaudia.



News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteAuto a fuoco sulla Pontina: lunghe code in direzione Roma
Articolo successivoAmministrative- Il candidato Lanfranco Principi parla delle scuole di Aprilia “Per anni non è stato centrale nell’azione amministrativa di chi fino ad oggi ha detenuto la delega ai lavori pubblici”