Inseriti tra i punti all’ordine del giorno della seduta di ieri, il Consiglio comunale di Sabaudia ha approvato i nuovi regolamenti della Biblioteca “Feliciano Iannella”, del Museo Emilio Greco e del Museo del Mare e della Costa “Marcello Zei”.

Un atto dovuto nel rispetto delle nuove disposizioni regionali in materia, che mirano ad uniformare sotto il profilo di standard di qualità tutti i servizi culturali del Lazio, consentendo agli stessi l’iscrizione all’Albo regionale e l’accesso ai finanziamenti.

È in corso proprio in questi giorni la procedura di accreditamento delle strutture che annualmente l’Amministrazione comunale è chiamata a fare.

“I nuovi regolamenti di fatto non apportano sostanziali modifiche agli attuali ma vanno ad allinearsi alle disposizioni regionali vigenti e a garantire alle nostre strutture culturali documenti più snelli e sintetici, in linea con i modelli proposti della Regione Lazio – commenta il Consigliere con delega ai percorsi culturali, Francesca Avagliano –. Tra le piccole novità, emerge la reintroduzione del biglietto d’ingresso per i due musei civici: ovviamente si tratterà di un costo contenuto che, al di là di assicurare loro una sorta di indipendenza utile a piccoli interventi di ordinaria manutenzione, a progetti culturali e ad attività di promozione, consentirà di dare ulteriore prestigio agli spazi anche alla luce dei risultati ottenuti negli ultimi anni per la loro valorizzazione. È importante considerare i nostri Musei come beni preziosi di cui essere orgogliosi e alla cui conservazione siamo tutti chiamati a contribuire”.

News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedente“Scendiamo in piazza assieme per riappropriarci del’ex stazione di Gaeta”, l’appello dell’on Raffaele Trano
Articolo successivo«Latina, una città allo sbando»: la denuncia di Vincenzo Zaccheo