Prestigioso riconoscimento per il Comando di Artiglieria Controaerei di Sabaudia.

Nella giornata di ieri, presso la Caserma Santa Barbara, alla presenza di numerose autorità civili, militari e religiose locali, i Gonfaloni delle città di Sabaudia e Nettuno e le associazioni combattentistiche e d’arma., il Comandante delle Forze Operative Terrestri di Supporto, Generale di Corpo d’Armata Massimo Scala, ha conferito all’Ente militare di Sabaudia la Croce d’Oro al Merito dell’Esercito e la Medaglia di Bronzo al Valore dell’Esercito al dipendente 4° Reggimento Artiglieria Controaerei “Peschiera”.

E’ stato lo stesso Generale Scala ad appuntare le ambite onorificenze sulla Bandiera di Guerra del 4° Reggimento e sulla Bandiera d’Istituto del COMACA, dopo essersi congratulato con gli uomini e le donne dell’Artiglieria Controaerei ed aver rimarcato l’importanza del loro operato per garantire sicurezza sia in Patria sia al di là del territorio nazionale.

Contestualmente alla consegna delle onorificenze, si è proceduto alla celebrazione del 107° anniversario della costituzione del primo Reparto Controaerei italiano e alla cerimonia del cambio del Drappo della Bandiera d’Istituto del COMACA.

Nel suo intervento, il Comandante dell’Artiglieria Controaerei, Generale di Brigata Fabrizio Argiolas, ha ripercorso quel 20 gennaio del 1915 quando, a Nettuno, è stato costituito il primo Reparto di specialità con una struttura organica definita ed alimentata con personale, mezzi e materiali in grado di fronteggiare la nuova e crescente minaccia proveniente dal cielo.

Al termine della cerimonia è stata inaugurata un’area adibita a sala museale all’interno della palazzina “De Nobili”, dove sono conservati numerosi cimeli ed oggetti storici della specialità.

Lo spazio museale è stato intitolato alla memoria del Generale di Brigata Nicola Gaudiello, Ufficiale di Artiglieria Controaerei, già Comandante di Gruppo e poi di Reggimento del 17° “Sforzesca”, scomparso prematuramente nel 2020.

Ricordiamo che l’Artiglieria Controaerei, caratterizzata dal continuo aggiornamento tecnologico, necessario per attuare un’adeguata protezione delle forze e delle installazioni da possibili attacchi portati da velivoli ad ala rotante e ala fissa, missili balistici e droni sempre più avanzati, è presente con i suoi assetti in diverse operazioni fuori dal territorio nazionale per la salvaguardia della sicurezza internazionale.

News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedente4 Ever Friends al Weisse di Aprilia e c’è Andrea Montecalvo al Basso
Articolo successivoUn piano di sviluppo territoriale per le zone di Pomezia ed Aprilia.La presentazione martedì 25 gennaio al museo di Pomezia