Con deliberazione di Giunta del 3 novembre 2022, n.126, oggetto “Eventi Natalizi 2022”, il Comune di Sabaudia ha disposto la realizzazione di una serie di iniziative volte a vivacizzare il centro storico nel periodo delle festività di Natale e di fine anno (27 novembre 2022 – 8 gennaio 2023). Tra queste il collocamento di una pista di pattinaggio su ghiaccio, l’allestimento di un villaggio di Babbo Natale, spettacoli gratuiti di artisti di strada, giochi condotti da animatori, musica a tema, per ricreare in città la tipica atmosfera del Natale a beneficio di grandi e piccini.

Secondo Giancarlo Massimi, capogruppo in Consiglio Comunale del Partito Democratico, “dalla lettura della deliberazione non si evince il quadro finanziario di riferimento per le iniziative, l’assenza di qualsiasi richiamo al Documento Unico di Programmazione, la coerenza con le linee programmatiche dell’ente ed eventuali indirizzi nel rispetto del principio della distinzione delle competenze tra organi di governo e responsabile dei servizi”.

E poi, sempre a dire del consigliere di minoranza, nel testo deliberato balzerebbe decisamente agli occhi l’esclusione dall’allestimento di analoghe manifestazioni d’intrattenimento natalizio di borghi e periferie, dove sarebbe prevista solo la semplice accensione di luminarie.

Per tutta una serie di motivi, di carattere anche procedurale, elencati nelle premesse all’interrogazione a risposta in aula inviata stamane al sindaco Mosca, all’Assessore agli Eventi e al Consigliere delegato alle Attività Produttive, l’esponente del PD chiede di conoscere: il quadro finanziario di riferimento; se per la realizzazione dei servizi indicati si è provveduto alla definizione di una manifestazione di interesse e/o altra modalità, fermo restando l’autonomia decisionale del Responsabile del Settore nel rispetto della normativa vigente in materia di affidamenti; le modalità di partecipazione degli operatori locali (se esiste un piano economico che quantifichi la spesa a loro carico e/o le iniziative); il calendario delle iniziative, qualora redatto; quali iniziative sono previste nei borghi, oltre alle luminarie previste con deliberazione della Giunta comunale 125 del 3 novembre 2022; se è stata convocata la Commissione consiliare competente in relazione agli impegni finanziari ed alla illustrazione del calendario delle iniziative.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteSindacati contro il Comune: termovalorizzatore e AAMPS rischiano di essere una bomba ad orologeria, dichiarato lo stato di agitazione
Articolo successivoSermoneta. Primo consiglio comunale per Mauro Battisti