Il 28 settembre si ricordano le “Quattro giornate di Napoli” (27-30 settembre 1943), l’insurrezione popolare che portò alla cacciata delle forze d’occupazione tedesche, consentendo all’esercito alleato di entrare senza colpo ferire in città. Una prova di coraggio e di coesione che portò alla città partenopea il conferimento della Medaglia d’Oro al Valore Militare. Oggi ricorre il 77° anniversario. Una data che anche il comune di Sabaudia commemora in forma ufficiale esponendo la bandiera delle Nazioni Unite, a simboleggiare i valori della libertà e della democrazia.
“Che questa giornata ricordi a tutti noi – scrive il sindaco Giada Gervasi – quanto sia fondamentale combattere quotidianamente contro ogni forma di sopraffazione, contro le oppressioni contemporanee e i nuovi fascismi, che oggi rischiano di minare la fratellanza, la libertà individuale e il senso civico, elementi fondanti della nostra Costituzione”.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteAprilia- Scritte offensive anche contro il sindaco Terra apparse sotto la sua abitazione
Articolo successivoFormia. Il saluto di Paola Villa agli studenti