Sabaudia. “Nessuno mi può giudicare”, l’ultimo libro del giudice Marcello Vitale, domani in Corte Comunale

183

Un ospite eccellente a Sabaudia. Si tratta del giudice Marcello Vitale, che alle 19,00 di domani 28 luglio, nello scenario della corte del Palazzo Comunale, presenterà il suo ultimo libro “Nessuno mi può giudicare”, edito da Ensemble. Un appuntamento imperdibile per gli amanti della buona lettura.

“Marcello Vitale – si legge nell’introduzione – porta il suo sguardo nella Torino contestataria della sua giovinezza, e inventa – da gemme e radici di realtà – una trafelata ma pur felice vicenda amorosa (e insieme disfida antropologico-culturale, duello psico-sociologico, schermaglia erotica, anche) con una indimenticabile figura di ragazza, di giovane donna libera e coraggiosa, implacata e implacabile contro le ipocrisie e le sopraffazioni della Società e dei suoi Leviatani (o più modesti gendarmi, parassiti, lacchè)”.

“Nessuno mi può giudicare” è una storia d’amore tra una studentessa contestatrice e un magistrato del Sud, è il racconto dei conflitti generazionali e delle diverse contraddizioni di una società in continuo cambiamento, è un tessuto narrativo avvincente che sa catturare l’attenzione del lettore, avvolgendolo tra citazioni storiche e continui riferimenti alla cronaca dell’epoca.

Marcello Vitale è Presidente Aggiunto Onorario della Corte di Cassazione e già Presidente della Prima Sezione Penale della Corte di Appello di Roma. Ha iniziato la sua carriera a Torino negli anni della contestazione studentesca quale Sostituto Procuratore della Repubblica. In Calabria, dove ha svolto le funzioni di titolare della Corte di Assise di Catanzaro e di Procuratore della Repubblica di Lamezia Terme, si è occupato di numerosi procedimenti a carico di pericolose organizzazioni criminali di stampo mafioso riportando gravi minacce.

È stato Presidente della Giunta Distrettuale A.N.M. della Magistratura Calabrese. È autore di nove raccolte di poesie e di tre romanzi, di cui due gialli del genere legal thriller.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteTokyo2020, Diana Bacosi argento nello skeet
Articolo successivoCovid-19: 23 nuovi positivi in provincia, 3 i ricoveri