Sabaudia dopo circa 20 anni ha avviato la preadozione del suo Piano di Utilizzazione degli Arenili (PUA).

Dopo circa otto mesi di confronto in Commissione Permanente, spesso alla presenza degli operatori balneari del litorale, l’importante strumento di programmazione è stato approvato nella giornata di ieri con apposita delibera del Consiglio Comunale.

“Una progettazione – commenta il delegato al Patrimonio e Demanio, Davide Gallucci – che vuole rilanciare l’economia del bellissimo litorale mediante interventi volti ad accrescerne la qualità e a dare ai cittadini la possibilità di viverlo durante tutto l’anno solare per rendere Sabaudia sempre più ambita città di mare”.

Come spiega lo stesso Gallucci, tra le novità previste, un maggior numero di servizi dedicati, quali i chioschi su strada e spiagge libere con servizi dotate di nuove strutture più funzionali ed in linea con le normative ambientali, e di accessi e passerelle con maggiore attenzione al personale diversamente abile.
Nel progetto anche uno stabilimento balneare dedicato alla disabilità e una spiaggia per gli animali da affezione già realizzata negli ultimi anni.

Senza dimenticare, dove consentito, un incremento del fronte mare per le spiagge libere e per gli stabilimenti balneari, teso a compensare i tratti con maggiore erosione costiera e a favorire una maggiore presenza di assistenza ai bagnanti.

“Con questa ‘pre-adozione’ – conclude il consigliere di maggioranza – il Piano inizia il suo cammino verso la definitiva approvazione che lo vedrà confrontarsi con gli Enti sovraordinati quale il Parco del Circeo e la Regione Lazio per certificare gli aspetti ambientali e funzionali, durante il quale recepirà e valuterà le osservazioni da parte dei cittadini, che contribuiranno a renderlo uno strumento essenziale, facendo crescere il nostro meraviglioso litorale”.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteLadri in azione a Latina Scalo: sventato un furto in azienda
Articolo successivoAggredite sul pullman del Costral da una straniero: due giovanissime pontine sotto choc