Il prossimo 31 dicembre, salvo eventuale proroga presente nel collegato alla legge di stabilità regionale, scade il termine di presentazione della revisione del Piano di Utilizzazione degli Arenili. Un litorale, quello ricadente nel territorio di Sabaudia, “che negli ultimi decenni, come confermato da un recente studio dell’Ispra, ha subito profonde modificazioni tali da dover affrontare la questione in via straordinaria e tenuto conto delle mutate condizioni ambientali”.

Il Pua, pertanto, diventa uno strumento fondamentale sia per la corretta fruizione dell’arenile sia per arginare gli effetti degli eventi calamitosi e la forte erosione che interessa la spiaggia e il piede della duna.

Il tempo stringe, “ma le procedure di adozione e di approvazione, che coinvolgono i cittadini, i portatori di interessi diffusi, gli operatori e, soprattutto, l’Ente Parco in relazione alle specifiche competenze previste dalla legge 6 dicembre 1991, n.394 e ss.mm.ii., alla stipula di apposito Protocollo d’Intesa nonché in materia di Valutazione di Incidenza, sono tali da rendere molto complesso l’iter”.

Questo e altro nelle premesse all’interrogazione urgente a risposta in aula, inviata stamane al presidente del consiglio comunale, Diana Sciamanna, dai consiglieri di minoranza Lucci, Avvisati, Massimi, Iorio e Mellano con la quale chiedono al Sindaco di Sabaudia, all’Assessore all’Ambiente ed al Consigliere delegato di conoscere: “lo stato dell’iter procedurale relativamente alla adozione del PUA; se si intende procedere con l’atto precedentemente pubblicato oppure revocare lo stesso; se sono state avanzate sollecitazioni alla Regione Lazio per la richiesta di proroga della scadenza del termine per la revisione del PUA, in considerazione dei ritardi accumulati”.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteViene investito sul lungomare e muore poche ore dopo in ospedale
Articolo successivo508 casi di Covid, era da tempo che non si registrava un numero così alto. 4 le persone ricoverate