Divampa la polemica a Sabaudia per i disagi venutisi a creare ieri nel mondo della scuola, a seguito del protrarsi oltre i termini temporali previsti dell’interruzione del flusso idrico.

Ad accendere la miccia, nella stessa giornata di ieri, è stato il consigliere di minoranza, già sindaco di Sabaudia, Maurizio Lucci, che, parlando di caos, ha addossato le colpe della situazione alla mancata emissione da parte del primo cittadino di apposita ordinanza di sospensione dell’attività scolastica, in assenza di certezza circa i tempi di ripristino.

“Mentre a Pontinia il sindaco Tombolillo ha provveduto già nella tarda serata precedente ad emettere ordinanza di chiusura plessi, in modo da consentire alle famiglie di organizzarsi per l’indomani – ha scritto Lucci – a Sabaudia invece niente, come se la sospensione idrica per guasto improvviso, non potesse avere ricadute da monitorare. E da qui il caos: pulmini con i bambini sono arrivati davanti alla scuola e sono stati mandati indietro. In alcuni plessi, in mancanza di un’Ordinanza Sindacale, il dirigente ha potuto solo sospendere le lezioni, in altri plessi i ragazzi e bambini sono stati fatti entrare in una scuola senza acqua e senza servizi igienici funzionanti”.

“I disagi, come sempre succede, sono ricaduti su alunni, insegnanti, collaboratori scolastici e famiglie, mettendo in evidenza l’incapacità d’intervento in situazioni emergenziali di chi è a capo della città” ha poi concluso il consigliere di minoranza. 

Non si fa attendere la replica del primo cittadino di Sabaudia, chiamato pesantemente in causa dall’analisi di Lucci.

“Notizie NON vere – risponde stamane Alberto Mosca -. La mancata adozione della Ordinanza di chiusura Scuole è stata decisa d’intesa con i dirigenti scolastici. Quello che hanno poi detto e fatto i conduttori di pulmini, gli assistenti scolastici, mamme, ecc….. non sono da attribuire all’Amministrazione. Oltretutto l’acqua presso le scuole è stata garantita dalla Protezione Civile”.

“Tra l’altro – tiene a riferire – molte insegnanti ci hanno ringraziato proprio perché, per la prima volta, abbiamo assicurato acqua alle Scuole in presenza di interruzione del servizio”.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteTurchia : Ritrovato il corpo dell’imprenditore veneto Angelo Zen. Altre due bimbe trovate vive
Articolo successivoRegionali, Federlazio: “Buon lavoro ai neoeletti. Indispensabile un proficuo confronto”