Nulla è perso. Sabaudia l’anno prossimo ritroverà la sua Coppa del Mondo. Quella per la quale aveva lavorato tanto, quella che il covid-19 le aveva scippato, azzerando il calendario internazionale 2020 del canottaggio. Già bella e fissata la data: 4 – 6 giugno 2021. Un risultato scaturito dall’impegno di tutti gli Enti coinvolti nel progetto: Comune di Sabaudia, Regione Lazio, Coni e Federazione Italiana del Remo. Fondamentale, come ha detto il presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti all’ufficializzazione della notizia, si è rivelata la partenership tra tutti i soggetti interessati, “per coltivare e valorizzare le vocazioni di sviluppo del territorio”. “Per noi tutti – ha aggiunto – l’obiettivo è quello di sostenere e incentivare con convinzione la vocazione remiera del Comune di Sabaudia poiché, come rappresenta un’importante opportunità per mettere in vetrina le eccellenze del nostro territorio e uno straordinario volano di crescita e sviluppo per il turismo e per il tessuto economico di tutto il litorale pontino”.
Sulla stessa linea il presidente del Coni, Giovanni Malagò: “La grande capacità organizzativa e tecnica del complesso remiero di Sabaudia ancora una volta ha ottenuto giudizi lusinghieri dalla Federazione Internazionale di Canottaggio. L’assegnazione, nel giugno 2021, di una importante tappa di Coppa del Mondo è un risultato di grande prestigio. È senza dubbio il meritato riconoscimento di un grande lavoro sinergico svolto dalle amministrazioni di Regione e Comune insieme alla Federazione Italiana e al CONI. Questa prova sarà uno degli ultimi test in vista dei Giochi Olimpici di Tokyo che si svolgeranno poche settimane dopo. Uno sguardo particolare sarà rivolto alle atlete e agli atleti azzurri che avranno, sono certo, uno stimolo in più per dare il massimo in vista dell’appuntamento olimpico”.
Ad esprimersi è stato anche il Presidente della Federazione Italiana Canottaggio, Giuseppe Abbagnale, uno che la città di sabaudia e il lago di Paola li porta veramente nel cuore: “Dire che sono felice, è poco. La Federazione Internazionale continua a ritenere l’Italia un Paese in grado di ospitare grandissime manifestazioni. Questo ci riempie d’orgoglio, perché nel prossimo quadriennio Varese e Sabaudia saranno al centro dell’attenzione remiera. Questa terza prova di Coppa del Mondo assegnata alla città delle dune nel giugno del 2021 è la riprova di come la sinergia tra Regione, Coni, Fic e Comune possa portare a grandi risultati. Ci siamo ripresi quello che, purtroppo, questa emergenza Covid-19 ci aveva tolto, ma il fatto che la Fisa abbia scelto di nuovo Sabaudia, è una grande vittoria di tutti noi, di un’intera nazione remiera, pronta a portare sempre in alto i colori italiani. Sono felice, molto felice di questa assegnazione che, tra l’altro, arriverà a poco più un mese dalle Olimpiadi. Sarà, dunque, quella di Sabaudia, una terza prova di Coppa del Mondo davvero molto attendibile”.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteA Cisterna un giovane straniero finisce in carcere per furto, deve scontare un residuo di pena per una condanna del Tribunale di Minori
Articolo successivoAprilia- Il consigliere provinciale Domenico Vulcano, si impegna sulla riapertura delle palestre scolastiche per la ripresa dello sport pomeridiano