SABAUDIA – Conclusione d’anno scolastico all’insegna dello sport per l’Istituto Comprensivo “Valentino Orsolini Cencelli” di Sabaudia.

Una grande festa che ha visto protagonisti, in particolare, gli alunni delle classi prime della scuola secondaria di primo grado dei plessi di Sabaudia Centro e Borgo Vodice, destinatari del “Progetto Sperimentale a indirizzo sportivo”, attivato durante l’anno didattico arrivato al capolinea mercoledì 8 giugno.

Nel corso della giornata i ragazzi si sono cimentati nelle varie discipline, dando prova delle abilità acquisite in campo sportivo, ma soprattutto nella consapevolezza che “la competizione deve essere affrontata come una nuova sfida da cogliere per favorire la comunicazione, il dialogo e lo spirito di squadra”.

Proprio come nella finalità insita nel progetto extracurriculare realizzato: fare cultura sul valore del movimento all’interno di uno stile di vita attraverso azioni rivolte al giusto riconoscimento e alla giusta gratificazione del lavoro svolto, del giusto comportamento.

Nel suo intervento, il Dirigente Scolastico, Prof. Marco Scicchitano, ha ripercorso, insieme ai docenti referenti, le varie fasi del lavoro ed espresso vivo apprezzamento per l’entusiasmo profuso da tutti gli “attori” nell’affrontare le discipline sportive proposte.

Ed altrettanta viva è stata la riconoscenza del capo d’Istituto nei confronti delle Società Sportive, private e militari, che hanno collaborato con gli insegnanti, “nella certezza che la sinergia dimostrata abbia contribuito alla necessaria formazione dei cittadini, del senso civico, della capacità di aggregazione e di socializzazione”.

Commovente e altamente simbolico il finale della manifestazione affidato al lancio di palloncini, spinti nella loro ascesa verso l’azzurro dagli sguardi entusiasti degli alunni.

Chiaro il messaggio: sport e pace, il binomio ideale per un mondo migliore.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteA folle velocità sulla Pontina tampona tre auto e fugge: denunciato 24enne cubano
Articolo successivoCanoa. Giorgia Lacalamita astro nascente della canoa italiana, la ragazza di Sabaudia si vestirà d’azzurro agli europei junior di Belgrado