Con deliberazione n°231 del 27/12/2020 la Giunta comunale di Sabaudia ha approvato le attività programmate per l’anno 2021 dal Comitato per i Gemellaggi.

Molteplici sono le iniziative che il comitato si appresta a promuovere, a partire dalla realizzazione del cosiddetto “kit Sabaudia”, vale a dire l’insieme di gadget, pubblicazioni e omaggi che faranno parte dei tradizionali scambi di doni tra comuni amici e gemellati e dall’incontro diretto con gli studenti delle scuole cittadine per illustrare le finalità dei gemellaggi ed il loro valore sociale e culturale.

Il clou del palinsesto nel mese di maggio, quando Sabaudia, covid permettendo, sarà chiamata ad ospitare i cittadini di Saint Medard En Jalles per celebrare il trentesimo anniversario del gemellaggio tra le due città: sarà una settimana ricca di attività culturali, turistiche, gastronomiche e di scoperta del territorio.

Assieme agli amici francesi, Sabaudia avrà il piacere per l’occasione di ricevere anche una delegazione di Sacile. Con la Città friulana, dopo mesi di contatti e una visita esplorativa nell’ottobre 2019, si è ora prossimi alla sottoscrizione di un nuovo patto di amicizia che darà inoltre il via al nuovo filone di “gemellaggi della cultura”. In collaborazione con la delegata ai percorsi culturali, Francesca Avagliano, si è infatti deciso di avviare una serie di contatti e di scambi con tutte le città che, come Sabaudia, hanno ispirato o ospitato grandi artisti, autori, scultori, letterati quali Pier Paolo Pasolini (cresciuto a Sacile), Emilio Greco, Alberto Moravia e altri.

“Sono molto soddisfatto della programmazione per il 2021, ci apprestiamo a dare nuovo impulso ai gemellaggi e al funzionamento del comitato in generale, puntando l’attenzione sulla vera essenza dello scambio culturale, troppo spesso confuso con altro.

Ma il mondo dell’intercultura è decisamente più ampio e, anche grazie ai nuovi innesti nella squadra, sono sicuro si riuscirà ad ampliare il quadro d’insieme, proiettandoci verso un operato che farà di Sabaudia una città molto più europea.

Tra poco invieremo anche la nostra adesione al programma Citizen For Europe, con l’intenzione di partecipare a bandi e programmi della Comunità Europea rivolti ai giovani, alle attività produttive e alla cultura“ commenta il presidente del Comitato Moreno Calabrese, che ringrazia, per lo spirito di collaborazione, tutti i componenti del Comitato, l’ufficio comunale preposto, il delegato Saverio Minervini, nonché il sindaco Gervasi “con la quale condividiamo integralmente la visione sulla funzione rappresentativa dei Gemellaggi”.

Il consigliere delegato Saverio Minervini: “Il lavoro fatto dal Comitato per i Gemellaggi, sia per il riordino di tutti gli atti e documenti delle attività gemellari poste in essere dal 1990 ad oggi, sia per la ripresa delle attività, è stato a dir poco eccezionale e per questo ringrazio calorosamente il presidente Moreno Calabrese e tutti i componenti del Comitato che hanno lavorato alacremente anche per programmare un calendario di attività ed eventi per il 2021 veramente denso, che culminerà con la celebrazione del 30° anniversario del Gemellaggio con Saint Medard En Jalles, la sottoscrizione del patto di Amicizia con Sacile, con la creazione di un percorso culturale che legherà Sabaudia con altre città e tanto altro.

Sarà un 2021 si spera prolifico di tante belle cose che coinvolgeranno la cittadinanza e per questo tutta l’Amministrazione Comunale e gli Uffici sono al lavoro per la ripresa di tutte le attività rallentate dall’emergenza sanitaria in atto”.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteLa Polizia di Lucca arresta una donna per furto al supermercato, ecco di chi si tratta
Articolo successivoFondi. Grandi pulizie a Curtignano: domenica la prima di 16 giornate ecologiche