Scuola: domani suona la campanella anche ad Anzio e Latina. La maestra-poetessa Angela Di Paola augura un buon inizio ad alunni ed insegnanti

76

ANZIO – Poche ore ed anche ad Anzio e nei restanti comuni della provincia di Latina, la scuola ripartirà seguendo le disposizioni anti covid 19. Dal Ministero la data ‘consigliata’ per tutta Italia era il 14 settembre, ma oltre ai ritardi nell’organizzazione (mancanza di docenti, banchi nuovi mai arrivati e altro) ci si sono messe di mezzo anche le elezioni. Per cui alla fine ogni comune e provincia hanno fatto da sé, alcuni hanno aperto il 14 altri hanno decretato come data il 24 (qualcuno anche il 28…) settembre. Anche ad Anzio e Latina si ricomincia dopo la pausa elezioni, con mille timori e speranze. A questo proposito la maestra – poetessa di Anzio Angela Di Paola ha scritto alcuni versi come augurio per una buona ripartenza, dedicandoli agli studenti e agli insegnanti.
La poesia si intitola “Il ritorno più bello” ed è un’esortazione a voler riprendere il cammino, con qualche timore ma con la voglia comunque di superare le difficoltà, piccole e grandi, che studenti ed insegnanti si troveranno davanti. La scuola, sottolinea la poetessa, “non sarà perfetta ma con amore vi aspetta”, è una guida che porta tutti in viaggio verso nuove esperienze e nuovi traguardi, pronta a formare giovani virgulti che in futuro saranno cittadini del mondo. A farle eco anche la dirigente scolastica dell’I. C. Anzio 1, Daniela Petrozzi: “I versi della maestra Di Paola ci hanno riportato alla nostra centralità e missione: la scuola-edificio è pronta, la scuola-persone ancor di più, aperta per accogliere con il sorriso e l’impegno i nostri bambini, quel sorriso che neanche la mascherina riesce a nascondere!”.
Certamente non sarà un percorso facile e, la redazione di news-24.it, prendendo in prestito la lirica della Di Paola e le parole della dirigente Petrozzi, ci tiene ad augurare buon inizio di anno scolastico a tutti (anche a chi ha già cominciato): con un po’ di pazienza e forza di volontà ritorneremo più forti di prima. Buona lettura! Buon inizio e…rispettate le regole!

IL RITORNO PIU’ BELLO
Quest’anno la campanella
suonerà ancor più bella!
A scuola finalmente
e insieme veramente
è tanta l’emozione per la partenza
gioia, entusiasmo, prudenza…
Insieme diciamo No alle paure di un lockdown
mentale
Insieme diciamo Si alle regole, è davvero
essenziale
regole per essere a lezione in sicurezza
e viverne tutta la bellezza.
La scuola non si è fermata
per la riapertura si è allenata
non sarà perfetta
ma con amore vi aspetta!
Riparte la nostra meravigliosa e infinita staffetta
con impegno comune, di medaglie faremo incetta
in viaggio verso nuovi traguardi e competenze
gioiosi e fiduciosi di nuove esperienze.
La scuola-edificio riapre le porte
la scuola-persone “ti prende, ti guida con mano
forte”.
(Angela Di Paola)


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.