LATINA – “Scuole abbandonate e bimbi in pericolo costante” denuncia in una nota il Presidente dell’Associazione Borgo Sabotino 2.0 Sinuè Basciu: “Nonostante le ripetute segnalazioni fatte già con la precedente amministrazione, nulla è stato fatto. Siamo consapevoli che le strutture ormai necessitino di interventi importanti e che ci sia tutta una prassi da seguire, ma gli interventi ordinari e quelli per avere un minimo di agibilità nella palestra della Vito Fabiano sono quantomai necessari: la stessa, infatti, due anni fa ha subito un intervento di impermeabilizzazione a seguito della chiusura da parte de vigili del fuoco – sotto nostra segnalazione –, ma i lavori svolti non hanno prodotto nessun miglioramento perché ad oggi la palestra continua ad allagarsi.

SOLDI DEL CONTRIBUENTE BUTTATI AL VENTO!” prosegue i Presidente dell’Associazione: “Continuando, si evidenziato i disagi anche per quanto riguarda la postazione che dovrebbe ospitare il pubblico (i cosiddetti spalti), bloccati da anni con un nastro di sicurezza e quindi non accessibili – e delle barriere architettoniche non ne parliamo proprio. Un altra importantissima problematica che nessuno sembra vedere – nonostante le criticità siano state messe nere su bianco – è la fermata dello scuolabus”.

Il Presidente dell’Associazione Basciu si chiede “come sia possibile che nel 2023 esistano postazioni per il recupero degli studenti totalmente abusive in tutto e per tutto! Questo è emerso dalle precedenti segnalazioni: dobbiamo aspettare sempre che succedano le tragedie per intervenire? Lo scuolabus si vede costretto a parcheggiare sul marciapiedi per non intralciare il traffico ma, di conseguenza, intralcia il passaggio pedonale e quindi crea pericolo a chi la percorre a piedi.

La mancanza di dossi in prossimità delle strisce pedonali permettono ai più scellerati di passare a forte velocità nelle ore più affollate e la polizia locale, a causa del personale ridotto, non può presidiare quotidianamente negli orari di entrata ed uscita” prosegue Basciu: “Ma andiamo avanti: le caditoie ormai sono state tappate dagli strati di asfalto, provocando delle enormi pozze che vi lascio immaginare cosa succede quando piove e passano le auto a 50 cm da dove sostano i genitori: sembra di essere alle Hawaii! Le norme antincendio sono obsolete, le maniglie delle porte sono rotte e le porte si bloccano in fase di apertura, ostacolando eventualmente il piano di evacuazione. Mi chiedo quindi se sia stato Paperino a dare il via libera a questi plessi” chiosa ironico il Presidente Basciu: “Potrei continuare all’infinito, ma mi auguro che il commissario Valente possa almeno lui aiutarci a mettere in sicurezza i bambini e i genitori che tutti i giorni rischiano di essere investiti”.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedentePrescriveva farmaci dopanti ai braccianti agricoli indiani, l’ASL licenzia il medico di famiglia
Articolo successivoTravolto in bici in via Pantanaccio: anziano gravemente ferito e trasportato al Goretti in codice rosso
Laurea triennale in "Scienze della comunicazione e dell'informazione" presso Università degli Studi Roma TRE. Laurea Specialistica in "Media, Comunicazione digitale e Giornalismo" presso Università La Sapienza di Roma. Aspirante giornalista e addetto stampa presso vari enti locali, scrivo di cronaca, politica, società e sport.