Seconda edizione di DONA il SORRISO

Donare sangue e materiale ludico per pediatria: due gesti in uno solo

26

LIVORNO – Il 13 settembre si è svolta la seconda edizione dell’evento “Dona il Sorriso” presso il centro trasfusionale di Livorno in collaborazione con il reparto pediatrico.

Paolo Iovino insieme alla moglie Irene Pazzagli, già conosciuti dai reparti e dalla ASL per le numerose iniziative, organizzano ogni anno, in questa data significativa, una raccolta di sangue e plasma di massa con due fini speciali:
– il recupero di sangue e plasma con l’obiettivo di ripristinare le scorte usate nei mesi estivi (periodo di minor affluenza di donazioni) per trasfusioni, incidenti stradali, e interventi chirurgici.
– ⁠La raccolta di materiali ludici, giocattoli ecc che possano rendere felici i bambini ricoverati in pediatria.

Da qui inizia il nome dell’evento “DONA” che si completa con la parola “SORRISO”: tutti i donatori chiamati a partecipare sono stati invitati a portare con sé un piccolo pensiero per i bambini.

Il primo evento, svolto lo scorso anno, ha dato ottimi risultati e la speranza è di replicarli e migliorarli ogni anno durante questo evento, unico nel suo genere in Italia.

Ci auguriamo che possa essere replicato anche altrove e che partecipino sempre più persone.

un grazie infinito va a tutti, specialmente ai donatori e semplici cittadini amici, ai colleghi di lavoro di Autolinee Toscane sede Livorno, in tanti accorsi a lasciare materiale anche senza donare sangue, a tutto il personale del centro trasfusionale, al primario dott.ssa Elena Sardano, alla dott.ssa Eleonora Catarsi, al personale della pediatria, al primario dott.Roberto Danieli e alla responsabile infermieristica Elena Wust, agli amici della caserma dei Pompieri di Livorno per il materiale donato, alle gentilissime amiche Valeria e Simona per il materiale ludico donato ai bambini, a Stella, amica da sempre, e presente a ogni evento, e poi Enrico, Fabio, Giuseppe, Mirco, Alessandro, Maurizio e Eva, Luca e tanti altri.

Ci vediamo il prossimo anno per la 3′ edizione…!


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.